Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo...Live: Calabria devastata ma il peggio è passato, ancora rovesci in Sicilia, bello altrove

Un vero disastro il bilancio del maltempo sulla Calabria, ancora rovesci sull'est della Sicilia, alta pressione e bel tempo altrove.

Prima pagina - 2 Novembre 2015, ore 07.07

PIOGGE STORICHE: sulla Calabria dove tra Aspromonte e Serre si sono accumulati tra i 500 e i 700mm di pioggia, valori eccezionali e senza precedenti in tempi recenti.

SITUAZIONE: una residua circolazione depressionaria coinvolge la Sicilia e il Reggino dove provoca ancora piogge intense tra Messinese, Catanese e Siracusano e Ragusano ma con tendenza a graduale miglioramento entro sera, altrove domina un'area di alta pressione che assicura bel tempo ovunque.

EVOLUZIONE: martedì indebolimento parziale dell'alta pressione e passaggi nuvolosi sul nord-ovest ma senza precipitazioni. Mercoledì il fronte scivolerà disgregato verso il Tirreno centrale portando qualche rovescio tra Sardegna, mare aperto sul Tirreno e bassa Toscana, in seguito si indebolirà sino a scomparire.

ULTERIORE RINFORZO dell'alta pressione: da giovedì a domenica l'alta pressione si rafforzerà sul bacino del Mediterraneo determinando bel tempo su tutti i settori e temperature diurne miti ma freddo notturno e mattutino e locali nebbie sulle pianure.

ARIA FREDDA: sfiorerà l'Italia tra lunedì 9 e martedì 10 novembre quando una massa d'aria fredda potrebbe coinvolgere i Balcani e l'est europeo ma il modello americano poi fa prevalere ancora l'anticiclone sino alla metà del mese e solo allora ipotizza una vigorosa modifica della circolazione atmosferica sull'Europa.

OGGI: sino a metà pomeriggio instabile su est Sicilia e Reggino con possibili piogge, rovesci o brevi temporali alternati a fasi asciutte, tendenza a graduale miglioramento. Bel tempo sulle altre regioni. Temperature minime piuttosto basse, specie al nord, con clima freddo, poi ovunque più mite nel pomeriggio.

DOMANI: nuvolaglia in arrivo al nord-ovest ma probabilmente senza precipitazioni, bel tempo altrove, nubi in arrivo anche su Toscana e Sardegna entro fine giornata. Temperature quasi stazionarie. Locali banchi di nebbia in Valpadana e nelle valli del centro.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.52: A13 Bologna-Padova

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Boara (Km. 7..…

h 23.51: A14 Bologna-Ancona

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Forli' (Km. 81,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum