Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo...LIVE: acuto del MALTEMPO nella prossima notte su...

Attenzione a cosa accadrà nella prossima notte. (Mappe all'interno).

Prima pagina - 27 Aprile 2017, ore 12.00

L'aria fredda spingerà uno sbuffo oltralpe a tutte le quote nel corso della prossima notte, andando ad approfondire un minimo di pressione al suolo tra la Valpadana e il Mar Ligure.

Di conseguenza si verrà a creare una sorta di linea temporalesca a cavallo tra Piemonte e Lombardia, capace di scaricare molti millimetri di pioggia in poche ore.

Al momento secondo il modello americano le zone più colpite risulteranno quelle comprese tra Novarese, Astigiano, Alessandrino, Vercellese, con fenomeni in spostamento verso Milanese e Pavese tra la notte e l'alba di venerdì 28 aprile.

Nevicate potranno verificarsi su ovest Alpi sin sotto i 1200m.

Nelle ore successive il vortice perderà importanza ma il nucleo piovoso risulterà ancora attivo tra Lombardia ed Emilia-Romagna, sino a scaricarsi del tutto nel corso del pomeriggio.

Da notare sempre per le prime ore di venerdì una linea temporalesca molto attiva sul Lazio, in spostamento verso la Campania, sicura sede di temporali e di locali grandinate, forse anche su Roma. 

Altri fenomeni sono attesi sull'arco alpino centro-orientale e lungo tutta la fascia montana del Triveneto con limite della neve a circa 1400m.

Entro la serata di venerdì aria fresca e più secca avrà invaso gran parte del nord e del centro, generando una linea temporalesca all'estremo sud che persisterà attiva sino a sabato mattina, generando temporali soprattutto su Sicilia settentrionale, Calabria e Puglia.

Sul resto d'Italia invece tornerà il sereno ma sabato mattina farà freddo su tutte le zone interne, anche se l'ultimo aggiornamento ha leggermente ridimensionato l'entità dell'abbassamento delle temperature previsto.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum