Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: le 5 cose da sapere assolutamente...

Ecco cosa c'è da sapere sul tempo dei prossimi giorni in Italia...

Prima pagina - 22 Maggio 2017, ore 12.00

Anticipo d'estate nel corso dei prossimi giorni in Italia.

1)CALDO: le temperature massime potrebbero raggiungere o localmente valicare la soglia dei 30° sulle pianure del nord, lungo il versante tirrenico e nelle zone interne della Sardegna almeno fino a venerdì 26 maggio. Relativamente più fresco risulterà il versante adriatico e il meridione.

2) TEMPORALI: infiltrazioni di aria fresca da nord-est determineranno lo sviluppo di temporali nelle zone interne dell'Italia centro-meridionale, con locali sconfinamenti sul versante adriatico fino a venerdì 26 maggio. Qualche temporale è atteso anche sul nord-est, altrove assenza di fenomeni.

3) SICCITA: è ancora attuale il problema della siccità su alcune regioni italiane, segnatamente lungo il versante tirrenico. La primavera ha portato alcune precipitazioni al nord, dove il problema è stato in parte risolto. Al centro, segnatamente tra la Toscana e il Lazio, il problema persiste e nel prossimi giorni tenderà ulteriormente ad aggravarsi stante la mancanza di precipitazioni unito alle alte temperature (ad eccezione di qualche temporale poco utile al fine del ricarico idrico delle falde).

4) ATLANTICO BLOCCATO: La rimonta dell'alta pressione chiuderà a doppia mandata la porta atlantica almeno fino alla fine del mese. Inutile quindi sperare nell'arrivo di perturbazioni da ovest. Le uniche innaffiate arriveranno per merito di correnti instabili settentrionali e orientali.

5) QUANDO AVREMO UN  CAMBIAMENTO? Fino alla fine di maggio la situazione manterrà una staticità a dir poco disarmante. Di conseguenza chi aspetta la pioggia dovrà affidarsi alle infiltrazioni da nord-est che faranno la felicità di pochi (anzi...di pochissimi) e l'infelicità di molti. Nei primi giorni di giugno l'alta pressione potrebbe perdere smalto e preparare forse un cambiamento del tempo al nord nei giorni seguenti, ma siamo ampiamente nel campo delle ipotesi...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.38: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) e Carsoli-Oricola (Km. 50,5) in dir..…

h 02.33: A1 Firenze-Roma

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Arezzo (Km. 358,5) e Fabro (Km. 428) in entram..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum