Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: l'autunno prova a sfrattare l'estate

L'afflusso di aria fresca ha generato rovesci temporaleschi irregolari al nord, in movimento verso il centro. In giornata raggiungeranno anche il sud. Venerdì clima fresco, specie al settentrione, ma tempo buono. Nel fine settimana tentativo delle saccature atlantiche di determinare maltempo autunnale tra nord e centro.

Prima pagina - 19 Settembre 2019, ore 08.00

CI SIAMO: l'autunno bussa alle porte del Mediterraneo. Lo fa a modo suo, generando contrasti e sbalzi termici. L'estate classica non tornerà sino al prossimo anno. Indietro non si torna. I temporali sparsi che hanno colpito diverse aree del nord tra la serata e la notte, si sono mossi ora alla conquista del centro e in giornata andranno traslando verso sud. Sarà solo un assaggio di quanto potrebbe accadere sul fronte dell'instabilità. Qui la sommatoria dei fenomeni previsti per stamattina sulle regioni centrali:


SITUAZIONE: una corrente fresca da nord-est investe l'Italia determinando condizioni di instabilità in trasferimento da nord verso sud. Nelle prossime ore i fenomeni trasleranno dal centro verso il meridione, ma l'aria fresca seguiterà ad affluire sino a venerdì mattina, soprattutto al nord e lungo il medio Adriatico. Ecco i fenomeni attesi nel pomeriggio odierno sull'Italia secondo il nostro modello:

TEMPERATURE: il calo delle temperature che si sta registrando sul nostro Paese si noterà soprattutto all'alba di venerdì 20 settembre, guarda i valori previsti dal nostro modello:


 


EVOLUZIONE: il ristabilimento di venerdì sarà solo temporaneo. L'alta pressione da sabato verrà insidiata da ovest, da una saccatura in grado di dispensare precipitazioni anche rilevanti su diverse aree del nord e del centro nella giornata di domenica, specie su Toscana, Lombardia e Triveneto.
Ecco i fenomeni previsti per domenica 22 settembre:


VARCO APERTO: la rottura del muro anticiclonico ad ovest manterrà aperto un varco per gli impulsi atlantici che, nell'arco della prossima settimana, andranno a determinare altre situazioni piovose tra nord e centro Italia. Al momento solo il sud rimarrà coinvolto marginalmente dall'alta pressione ma sembra sia solo questione di tempo.

OGGI: al nord-ovest e sull'Emilia-Romagna ancora nuvoloso con qualche residua pioggia nelle prime ore a ridosso dei rilievi o rovesci sul settore romagnolo ma con tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Al nord-est da irregolarmente nuvoloso ad abbastanza soleggiato con bora moderata sulla costa. Temperature in calo nei valori massimi.

Al centro instabile con annuvolamenti soprattutto su Lazio ed Abruzzo associati a brevi rovesci temporaleschi, schiarite in arrivo su Toscana, Umbria e Marche, seguiti nel pomeriggio da isolati focolai temporaleschi sui monti. Bello in Sardegna, vento sostenuto da nord-est e temperature in lieve o moderato calo.

Al sud peggioramento su Molise, Campania, Puglia, Lucania con rovesci sparsi e temporali, specie nel pomeriggio, nubi in arrivo e qualche fenomeno anche sulle rimanenti regioni prima di sera. Temperature in calo all'arrivo dei temporali.

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum