Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: l'aria FRESCA si impadronisce dell'Italia

Un afflusso di aria fredda dai quadranti orientali sta determinando il passaggio di consegne stagionali tra estate ed autunno. Sullo Jonio si formerà entro mercoledì un'ansa depressionaria che genererà instabilità sull'estremo sud e indebolirà complessivamente l'anticiclone.

Prima pagina - 25 Settembre 2018, ore 07.57

SITUAZIONE: l'aria fresca è arrivata sottoforma di violente raffiche di vento dai quadranti orientali, generando qua e là anche della nuvolaglia. Oggi un po' di instabilità è prevista a ridosso delle Isole Maggiori per contrasto con l'aria più calda ancora presente in loco.

EVOLUZIONE: tra mercoledì e giovedì si formerà sullo Jonio un'ansa depressionaria che andrà a determinare condizioni di instabilità sull'estremo sud e richiamerà aria ulteriormente fresca ad intervalli su medio Adriatico e meridione, finendo per indebolire almeno in parte entro il fine settimana la struttura dell'anticiclone.

PROSSIMA SETTIMANA: seguiterà ad essere presente tra il nostro meridione e l'area balcanica un flusso di correnti settentrionali, responsabile di tempo un po' fresco ed instabile. Sul resto del Paese l'alta pressione riuscirà ad impedire l'inserimento più deciso delle saccature atlantiche, favorendo tempo nel complesso discreto o buono.

CAMBIAMENTI: quelli grossi secondo il modello americano non sembrano destinati ad intervenire prima del 7-8 ottobre, quando si scorgono dalle mappe vortici freddi scendere dalla Scandinavia verso centro Europa ed Italia. Il modello americano e quello canadese lo anticipano ai primi del mese, chi avrà ragione? Seguite tutti gli aggiornamenti.

VENTO FORTE: oggi sarà presente dai quadranti orientali su gran parte d'Italia, ma soprattutto al centro e al sud con raffiche anche superiori ai 50 km orari.

OGGI: al nord irregolarmente nuvoloso sul settore occidentale, ma con schiarite nel corso della giornata, abbastanza soleggiato sul Triveneto e l'Emilia, ancora nuvoloso sulla Romagna ma con tendenza a schiarite. Ventoso. Al centro nuvolaglia irregolare su medio Adriatico e Sardegna orientale, qui con locali rovesci, più soleggiato altrove ma particolarmente ventoso (grecale). Al sud irregolarmente nuvoloso e ventoso, locali rovesci, segnatamente sulla Sicilia. Temperature in generale flessione.

DOMANI: un po' di nuvolaglia all'estremo sud con rovesci possibili in mare aperto sullo Jonio e più sporadicamente a ridosso delle coste, nubi sparse anche al nord-ovest, est Sardegna e sul medio Adriatico al mattino ma in attenuazione e passaggio a tempo abbastanza soleggiato, bello altrove. Ancora fresco al mattino.

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum