Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: il week-end parte bene ma per mezza Italia finirà sotto la PIOGGIA

Sistema frontale in arrivo sull'Italia: fronte caldo atteso tra stasera e domenica soprattutto lungo le regioni tirreniche, fronte freddo in arrivo lunedì al nord e sul Tirreno. Tutti i dettagli.

Prima pagina - 21 Settembre 2019, ore 07.58

SITUAZIONE: una zona di alta pressione protegge ancora il nostro Paese ma è in fase di indebolimento per l'avvicinamento da ovest di un sistema frontale (fronte caldo +fronte freddo) che impegnerà la Liguria e le regioni tirreniche già da questa sera, coinvolgendo solo marginalmente la Sardegna.


EVOLUZIONE: domenica il fronte caldo determinerà precipitazioni dalla Liguria alla Campania lungo la costa tirrenica e potrebbe (usiamo il condizionale) interessare anche il resto del nord e poi il Medio Adriatico, ma i modelli a sole 24 ore dall'evento hanno molti dubbi sull'effettiva capacità penetrativa del fronte stesso. La mappa dei fenomeni previsti nella mattinata di domenica 22 settembre:


TEMPORALI: i fenomeni più intensi sono comunque attesi sulla Toscana, ove la formazione di temporali marittimi potrebbe determinare accumuli di pioggia ragguardevoli soprattutto nel nord della regione. Ecco i fenomeni previsti nel pomeriggio-sera di domenica 22 settembre:


FRONTE FREDDO: giungerà nelle prime ore di lunedì sul nord-ovest quasi senza portare fenomeni, per poi colpirà il nord-est con acquazzoni e temporali. L'ingresso di aria fresca che lo accompagnerà attiverà altri temporali lungo le regioni tirreniche sia sulla costa che nell'interno, congiuntamente ad un rinforzo dei venti di Maestrale e ad un calo delle temperature.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: la prossima settimana rimarrà variabile con un altro possibile transito di un impulso instabile tra mercoledì e giovedì e, stando all'ultima emissione del modello americano, con l'inserimento di una figura depressionaria importante per l'ultimo settimana di settembre, in particolare al nord e al centro.

OGGI: su tutto il Paese iniziali condizioni di bel tempo, salvo addensamenti sulla Sardegna e le regioni tirreniche. Nel corso della giornata nubi in arrivo su Piemonte, Liguria, regioni tirreniche sino alla Campania, Sardegna compresa, associate in serata alle prime precipitazioni. Altrove da soleggiato a parzialmente nuvoloso ma secco. Temperature in aumento al sud per l'insorgenza di venti di Scirocco, riattivazione del vento da est al nord.

DOMANI: perturbato al centro e sulla Liguria con piogge e temporali, specie sulla Toscana, rovesci e temporali possibili anche sulla Campania, sul resto del nord e del centro dapprima asciutto poi possibili rovesci in sfondamento su Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna e medio Adriatico. Sul resto del sud nuvolosità irregolare con basso rischio di precipitazioni ed ampie schiarite. Temperature in rialzo ulteriore a sud con punte di 31°C a Palermo, in calo sotto le precipitazioni altrove.

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum