Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: confermato l'arrivo di due CICLONI in 7 giorni!

Clamorosa l'evoluzione sino alla metà di novembre. Sarà un mese che si farà ricordare: primo vortice ciclonico intenso atteso da domenica sulla Sardegna in viaggio verso il sud e poi il medio Adriatico nel corso della prossima settimana, secondo vortice pronto a colpire nord e centro tra venerdì e sabato prossimo, quando potrà nevicare a quote molto basse al settentrione.

Prima pagina - 9 Novembre 2019, ore 08.00

SITUAZIONE: tregua temporanea e parziale. Così potremmo definire questo esordio di fine settimana; temporanea perché giungeranno nuove figure depressionarie ad instabilizzare e poi perturbare il tempo, parziale perché il tempo non è migliorato ovunque, né tantomeno lo farà.

L'Italia è infatti inserita in un flusso di correnti fresche ed instabili che determinano precipitazioni sparse in Sardegna, in movimento nel pomeriggio odierno verso il centro e il sud peninsulare. Ecco la mappa precipitativa attesa per il pomeriggio secondo il nostro modello:

RISVEGLIO ITALIANO: nelle Alpi nevica ancora sul settore dolomitico, qui la situazione all'alba a Canazei (TN) ma nelle prossime ore qui è atteso un miglioramento, appena sotto l'imponente sagoma del Gran Sasso da Prati di Tivo con la prima spruzzata vera della stagione e infine la spiaggia di Tortoreto Lido nel Teramano:

MALTEMPO SEVERO in arrivo: nella giornata di domenica giungerà un nuovo vortice a ridosso della Sardegna, che provocherà precipitazioni sull'isola e in parziale estensione alle coste del Tirreno e della Liguria in giornata. La depressione poi viaggerà verso il meridione, dove tra lunedì e soprattutto la mattinata di venerdì, porterà forti temporali e nubifragi tra est Sicilia, Calabria, Lucania, in risalita verso il medio Adriatico, forte di un minimo pressorio di ben 983hPa, che originerà venti forti e mareggiate. Mercoledì l'azione del vortice coinvolgerà quasi tutto il Paese, salvo l'estremo nord-ovest con piogge e anche nevicate sulle Alpi orientali.

ALTRO CICLONE: giovedì un veloce fronte attraverserà centro, sud e parte del nord-est, ma sarà tra venerdì 15 e sabato 16 che si consumerà il secondo atto di questa settimana ciclonica con approfondimento di un nuovo vortice ciclonico, sino a 983hPa, questa volta in risalita dal centro verso il nord Italia con tanto maltempo e neve a quote basse o molto basse al nord, dove nel frattempo affluirà aria fredda.

OGGI:
schiarite al nord-ovest, graduale miglioramento anche al nord-est, schiarite temporanee anche al centro, ma non sulla Sardegna, dove si verificheranno già al mattino rovesci o temporali. Al sud schiarite in un contesto di nubi irregolari. Nel pomeriggio peggiora su quasi tutto il centro-sud peninsulare con piogge e rovesci temporaleschi, tempo migliore al nord. Temperature in calo al centro e al sud.

------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


---------------------------------------------------------------------------
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum