Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: che settimana sarà? Tutte le ultimissime!

La depressione che ha portato maltempo al centro e al sud si attenua, quella in arrivo al nord-ovest non avrà la forza di produrre fenomeni importanti. In settimana lotta tra anticiclone e correnti perturbate atlantiche, vediamo quali saranno le conseguenze.

Prima pagina - 7 Ottobre 2018, ore 08.05

FALLISCE il tentativo della goccia fredda sulla Francia di inserirsi sul nord-ovest italiano. Non ha sufficientemente forza per spingersi verso est ed anzi andrà a scendere attenuata verso le Baleari. Dunque RIMANDATE le piogge importanti sul nord-ovest.

INSTABILITA': risulterà ancora attiva al centro e al sud per la giornata odierna dispensando qualche rovescio o temporale a macchia di leopardo.

EVOLUZIONE: lunedì e martedì comincerà la sfida tra le correnti perturbate atlantiche e l'anticiclone. Un afflusso di aria umida porterà piogge a ridosso della Sardegna e sulle Alpi occidentali, altrove solo qualche rovescio sulle zone interne e montuose nel corso del pomeriggio.

PEGGIORAMENTO: tra la serata di martedì e mercoledì l'aria instabile atlantica proverà a forzare il blocco imposto dall'anticiclone andando a provocare PIOGGE ABBONDANTI sulla Sardegna e giovedì all'estremo NORD-OVEST.
Le piogge non riusciranno ad avanzare ulteriormente verso est.

SUPER ANTICICLONE: da venerdì FIAMMATA dell'anticiclone con generale stabilizzazione ma di breve durata, perché già da domenica cominceranno i disturbi al centro e al sud.

TEMPERATURE: risulteranno nel complesso miti per tutto il periodo, anche leggermente superiori alla media per la prima metà di ottobre.

OGGI: al nord-ovest alcune situazioni nebbiose sulle pianure in dissolvimento, per il resto irregolarmente nuvoloso con locali precipitazioni su Liguria, Alpi occidentali e Piemonte, anche temporalesche su Ponente ligure; sul nord-est nuvolosità variabile con locali rovesci sull'alto Friuli ma con tendenza a schiarite. Al centro e al sud irregolarmente nuvoloso su tutti i settori con schiarite ma anche annuvolamenti associati a rovesci sparsi, anche temporaleschi, specie su Campania, zone interne e montuose di Lazio, Abruzzo, Lucania, Calabria.
Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: ancora nuvolaglia irregolare su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo, salvo locali rovesci sulla Sardegna, l'estremo nord-ovest e le zone interne del centro e del sud. Temperature in lieve aumento.

 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum