Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: arriva la PIOGGIA, quella vera...

Dopo due mesi di attesa, finalmente l'anticiclone toglierà il disturbo consentendo l'ingresso di saccatura cariche di precipitazioni.

Prima pagina - 1 Aprile 2019, ore 08.13

CI SIAMO: l'alta pressione finalmente si indebolirà abbandonando il nostro Paese e favorendo l'ingresso di saccature con annesse perturbazioni, che daranno luogo a precipitazioni intermittenti sull'insieme del Paese, andando a far rientrare gradualmente il problema della siccità.
         

ATTUALMENTE: il tempo risulta ancora buono ma lungo il Tirreno e sulla Liguria cominciano già a manifestarsi i prodromi di un afflusso di aria umida che precede l'ingresso di una vasta saccatura in discesa dal nord ovest del Continente.

Da MARTEDI: l'Italia sarà dunque inserita in un canale depressionario entro il quale si andranno a disporre i vari fronti piovosi. Le precipitazioni si attiveranno dapprima sulle isole e a ridosso dei rilievi, mentre per mercoledì tenderanno ad abbracciare soprattutto il nord e le regioni centrali.

ACME: l'acme del maltempo è previsto per la giornata di giovedì, quando dovrebbe transitare il fronte più intenso, associato a precipitazioni abbondanti al nord e lungo le regioni centrali tirreniche.

Ecco la sequenza di tutte le mappe piovose da martedì a giovedì: questa la sommatoria dei fenomeni previsti per martedì 2 aprile:

            

 

Questa invece la sommatoria dei fenomeni attesi per la notte su mercoledì 3 aprile:

           

 

Questa invece la sommatoria dei fenomeni per la giornata di mercoledì 3 dalle 7 alle 24:
            

 

E infine ecco la sommatoria dei fenomeni per la giornata di giovedì 4 aprile: 
           

FINE SETTIMANA: venerdì potrebbe esserci una pausa per l'allontanamento di una prima "bobina" depressionaria, mentre da sabato è previsto un secondo affondo depressionario la cui traiettoria appare ancora incerta. Vi invitiamo pertanto a seguire gli aggiornamenti.

OGGI: tempo buono quasi ovunque ma qualche annuvolamento già presente tra isole maggiori e regioni tirreniche sino alla Liguria, per il resto ancora abbastanza soleggiato e mite nelle ore diurne.

DOMANI: nubi in generale aumento e prime precipitazioni sulle isole maggiori e sulle zone interne e montuose del nord e del centro, specie nel pomeriggio. Più sole sulle regioni meridionali peninsulari. In serata peggiora al nord-ovest con piogge sparse. Temperature in diminuzione, specie al nord e sul Tirreno e nei valori massimi. 

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum