Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: arriva il super anticiclone, CALDO settembrino sull'Italia

Oggi ultimi temporali all'estremo sud e lungo la dorsale appenninica, poi diversi giorni soleggiati e decisamente caldi per la stagione. Lunedì qualche disturbo solo in Sardegna. Si andrà avanti così sino a...

Prima pagina - 8 Settembre 2018, ore 07.27

SITUAZIONE: un po' di aria fresca in quota è ancora presente lungo l'Adriatico e le estreme regioni meridionali e riesce a determinare condizioni di instabilità ma la tendenza è vero un netto miglioramento generale a causa del progressivo inserimento dell'anticiclone.

EVOLUZIONE: un corpo nuvoloso si muoverà lunedì dal Mediterraneo verso la Sardegna ma senza riuscire a determinare un vero peggioramento sull'isola, per il resto continuerà a dominare il sole e le temperature risulteranno elevate, specie al centro, al sud e sulla Sicilia.

CALDO: le nottate risulteranno relativamente fresche, specie al nord, mentre i pomeriggi risulteranno prettamente estivi con punte di 34-35°C, specie sulle zone interne del centro. Il disagio di caldo si attende soprattutto sulle regioni centrali tirreniche.

META' MESE: il dominio dell'anticiclone continuerà almeno sino alla metà del mese. Al nord la coda di qualche impulso temporalesco di origine atlantica coinvolgerà l'arco alpino nel fine settimana 15-16 settembre, favorendo qualche rovescio e un lieve calo termico, per il resto sino a lunedì 17 l'estate settembrina dovrebbe tenere.

OGGI: sul medio e basso Adriatico e tutta la dorsale appenninica meridionale cielo irregolarmente nuvoloso con locali rovesci o brevi temporali, specie sulla Calabria tirrenica e nel pomeriggio su sulle zone interne, altrove bel tempo salvo addensamenti pomeridiani in Appennino e nelle Alpi, associati a brevi ed isolati temporali. Temperature massime in lieve aumento.

DOMANI: bella giornata di sole ovunque. Residui addensamenti solo in Appennino ma con scarsi fenomeni. Temperature in lieve ulteriore aumento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum