Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: ancora TANTA PIOGGIA e NEVE in arrivo

Ancora tanto maltempo in vista. Interesserà ad intervalli un po' tutto il Paese: oggi colpirà soprattutto nord-est e regioni centrali tirreniche, attesa neve sulle Alpi, a quote alte sulle Prealpi causa Scirocco; sabato fenomeni al centro e poi ancora sul nord-est e domenica anche sul resto del nord e su diverse aree del sud. Tra lunedì e martedì piogge al centro e al sud, ma da mercoledì altro peggioramento al settentrione.

Prima pagina - 15 Novembre 2019, ore 07.51

SITUAZIONE: la vasta figura depressionaria presente a ridosso delle Alpi occidentali spinge corpi nuvolosi in direzione del nostro Paese. Il primo è transitato tra ieri sera e stanotte sul nord-ovest e ora sta interessando il nord-est e le regioni centrali tirreniche.

DA NOTARE: il forte vento di Scirocco che ha accompagnato la fenomenologia si è spinto sin sulla Lombardia occidentale, alzando sensibilmente il limite della neve sulle vallate esposte, mentre sul Piemonte è nevicato sino a quote basse, anche se non in pianura. Qui sotto la situazione a Riale in alta Val Formazza, alto Piemonte:

Anche in queste ore lo Scirocco sta influenzando il limite della neve sul centro-est Alpi, specie lungo la fascia prealpina. Mollerà la presa entro il primo pomeriggio su queste zone, mentre ad ovest è già entrato il Libeccio che ha abbassato sensibilmente le temperature.

EVOLUZIONE: nel pomeriggio fenomeni su nord-est e regioni centrali tirreniche, schiarite temporanee al nord-ovest, seguite da un peggioramento serale per l'arrivo di un nucleo più freddo che porterà neve ancora a quote inferiori ai 1000m sul settore alpino. Attenuazione invece temporanea dei fenomeni sul nord-est. Sempre molta instabilità al centro con arrivo di altri nuclei piovosi. Qui la sequenza odierna dei fenomeni e quelli previsti tra la serata di oggi e l'alba di sabato secondo il nostro modello:


SABATO e DOMENICA: sabato una perturbazione sempre legata al vortice depressionario francese andrà ad interessare il centro Italia portando precipitazioni diffuse, intense sulla Sardegna, con coinvolgimento del nord-est nel corso della giornata. La formazione di una depressione al suolo sul Tirreno centrale porterà il fronte ad arcuarsi e i fenomeni risaliranno anche sul nord-ovest nella notte su domenica e nelle successive 12 ore con ulteriori nevicate in quota. L'instabilità dovrebbe estendersi anche al meridione, specie sulla Campania. Qui la sequenza della giornata di sabato e della notte su domenica secondo il nostro modello:

PROSSIMA SETTIMANA: ancora molta instabilità. Secondo il modello americano un fronte transiterà al centro e al sud tra lunedì e martedì, mentre sarà seguito mercoledì da un'altra perturbazione che coinvolgerà dapprima il nord-ovest, poi il resto del nord e le regioni centrali tirreniche, in primis la Toscana. Rispetto a ieri oggi NON si vede la fine di questo treno perturbato atlantico, sia pure NON freddo.

OGGI: al nord-ovest temporaneamente asciutto, poi di nuovo precipitazioni in serata con neve tra 500 e 900m, al nord-est e sull'Emilia-Romagna perturbato con piogge, vento e qualche temporale. Limite della neve anche a 1400-1700m su Prealpi, sui 1200m in media sull'area dolomitica. Al centro instabile con rovesci e temporali sul Tirreno, fenomeni meno probabili sull'Abruzzo. Al sud instabile con rischio di rovesci o temporali sulla Campania, parzialmente nuvoloso con schiarite sui restanti settori. Temperature miti al centro, al sud, relativamente miti al nord-est, più fresche al nord-ovest. Venti in rotazione da Scirocco a Libeccio, ma picco di marea a VENEZIA di 160cm atteso stamane alle 11.20!

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum