00:00 21 Novembre 2018

METEO: altre PIOGGE in arrivo in un contesto autunnale

Temperature in aumento soprattutto al centro e al sud. Previsti fenomeni oggi al nord e sulle regioni centrali tirreniche, tra venerdì e sabato soprattutto al nord e sulla Toscana; poi variabilità con altri momenti instabili e temperature in graduale flessione.

COMMENTO: torna a comandare l’autunno, mostrandoci il suo volto instabile ma anche la sua mitezza e mettendo in mostra tutte le anomalie bariche che ormai ci trasciniamo dietro da oltre un trentennio sul Continente: la presenza di un anticiclone a ridosso dell’Iberia, che impedisce tutti quei movimenti che renderebbero il clima assai più turbolento e molto più nevoso. Perché? Lo spiegheremo oggi in un editoriale.

SITUAZIONE: una debole perturbazione avanza da ovest sulle nostre regioni; essa andrà ad interessare soprattutto il nord-ovest e le regioni centrali tirreniche e solo verso sera anche il resto del nord e marginalmente le restanti regioni centrali.

EVOLUZIONE: dopo una breve pausa attesa per giovedì, tra venerdi e le prime ore di sabato il flusso delle correnti atlantiche traghetterà verso di noi un’altra perturbazione, sostenuta da venti di Ostro e Scirocco, che colpirà soprattutto il nord con piogge battenti e neve sulle Alpi, ma solo a quote elevate. Altrove piogge solo sulla Toscana e sporadiche sul resto del centro, per il resto asciutto in un contesto molto mite.

DEPRESSIONE: tra domenica e lunedì potrebbe scavarsi una depressione sull’Italia, in grado di provocare maltempo soprattutto al centro e al sud e di richiamare aria più fredda da nord-est. In questo contesto potrebbero intervenire anche delle nevicate a quote basse lungo la dorsale appenninica del centro e del sud, accompagnate anche da un deciso calo delle temperature. L’evoluzione però è da confermare. 

OGGI: dapprima bel tempo quasi ovunque, salvo addensamenti sull’estremo nord-ovest e situazioni nebbiose sulle pianure e nelle valli. Freddo su alcune zone del nord, segnatamente Lombardia e Trentino Alto Adige. Con il passare delle ore nubi in aumento al nord e sulle regioni centrali tirreniche, associate a precipitazioni sparse, nevose oltre gli 800-1000m su ovest Alpi. Sul nord-est e sulle restanti regioni centrali nubi in arrivo dal pomeriggio ma con fenomeni di debole intensità, più probabili dalla serata. Al sud passaggi nuvolosi e qualche piovasco possibile in giornata sulla Campania, altrove abbastanza soleggiato. Temperature senza grandi variazioni al nord-ovest, in aumento altrove nei valori massimi.

DOMANI: generale variabilità con ampie schiarite, tempo generalmente asciutto, salvo locali rovesci a macchia di leopardo sulle regioni centrali. Temperature senza grandi variazioni nei valori minimi, massime in aumento.
 

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti

Autore : Alessio Grosso