Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: altre PIOGGE in arrivo in un contesto autunnale

Temperature in aumento soprattutto al centro e al sud. Previsti fenomeni oggi al nord e sulle regioni centrali tirreniche, tra venerdì e sabato soprattutto al nord e sulla Toscana; poi variabilità con altri momenti instabili e temperature in graduale flessione.

Prima pagina - 21 Novembre 2018, ore 08.29

COMMENTO: torna a comandare l'autunno, mostrandoci il suo volto instabile ma anche la sua mitezza e mettendo in mostra tutte le anomalie bariche che ormai ci trasciniamo dietro da oltre un trentennio sul Continente: la presenza di un anticiclone a ridosso dell'Iberia, che impedisce tutti quei movimenti che renderebbero il clima assai più turbolento e molto più nevoso. Perché? Lo spiegheremo oggi in un editoriale.

SITUAZIONE: una debole perturbazione avanza da ovest sulle nostre regioni; essa andrà ad interessare soprattutto il nord-ovest e le regioni centrali tirreniche e solo verso sera anche il resto del nord e marginalmente le restanti regioni centrali.

EVOLUZIONE: dopo una breve pausa attesa per giovedì, tra venerdi e le prime ore di sabato il flusso delle correnti atlantiche traghetterà verso di noi un'altra perturbazione, sostenuta da venti di Ostro e Scirocco, che colpirà soprattutto il nord con piogge battenti e neve sulle Alpi, ma solo a quote elevate. Altrove piogge solo sulla Toscana e sporadiche sul resto del centro, per il resto asciutto in un contesto molto mite.

DEPRESSIONE: tra domenica e lunedì potrebbe scavarsi una depressione sull'Italia, in grado di provocare maltempo soprattutto al centro e al sud e di richiamare aria più fredda da nord-est. In questo contesto potrebbero intervenire anche delle nevicate a quote basse lungo la dorsale appenninica del centro e del sud, accompagnate anche da un deciso calo delle temperature. L'evoluzione però è da confermare. 

OGGI: dapprima bel tempo quasi ovunque, salvo addensamenti sull'estremo nord-ovest e situazioni nebbiose sulle pianure e nelle valli. Freddo su alcune zone del nord, segnatamente Lombardia e Trentino Alto Adige. Con il passare delle ore nubi in aumento al nord e sulle regioni centrali tirreniche, associate a precipitazioni sparse, nevose oltre gli 800-1000m su ovest Alpi. Sul nord-est e sulle restanti regioni centrali nubi in arrivo dal pomeriggio ma con fenomeni di debole intensità, più probabili dalla serata. Al sud passaggi nuvolosi e qualche piovasco possibile in giornata sulla Campania, altrove abbastanza soleggiato. Temperature senza grandi variazioni al nord-ovest, in aumento altrove nei valori massimi.

DOMANI: generale variabilità con ampie schiarite, tempo generalmente asciutto, salvo locali rovesci a macchia di leopardo sulle regioni centrali. Temperature senza grandi variazioni nei valori minimi, massime in aumento.
 

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum