Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo AGOSTO 2017: sempre grande estate ma meno rovente, vacanze ok ma la siccità...

Secondo le nuove emissioni del modello CFS v2, sviluppato dal NOAA, il mese di agosto riproporrà le condizioni atmosferiche che stiamo vivendo, senza però le temperature estreme previste in questo periodo al centro e al sud. Poche le occasioni per le precipitazioni, quasi tutte concentrate su Alpi e regioni adriatiche.

Prima pagina - 6 Luglio 2017, ore 11.53

La posizione dell'anticiclone pare inequivocabile, di quelle che non lasciano spazio a fraintendimenti. Una posizione che protegge l'Italia ma nemmeno la espone a flussi di correnti troppo calde dal nord Africa, poiché proprio questo schema barico non lascerebbe spazio ad affondi di saccature sull'ovest del Continente.

Questo cosa significa detto più semplicemente? Meno occasioni per precipitazioni al nord e sul Tirreno, ma anche temperature più vicine alla media stagionale.

Le flessioni del campo barico si registrerebbero quasi esclusivamente lungo il bordo nord-orientale dell'anticiclone, con conseguenti episodi temporaleschi su Alpi, Triveneto, parte dell'Emilia-Romagna e poi regioni del medio Adriatico; scarsi i riflessi sulle altre regioni.

I fenomeni tuttavia risulterebbero di breve durata, anche se localmente potrebbero assumere carattere di forte intensità.

Un anticiclone che lascia spazio di tanto in tanto a correnti da nord-ovest consente però un discreto ricambio d'aria e tiene lontane le masse d'aria più bollenti di origine africana.

Dunque doppia azione mitigatrice: niente saccature che scatenerebbero furenti e bollenti correnti di Libeccio, un po' di Maestrale a domare i bollenti spiriti africani.

Ne sarebbero soddisfatti anche coloro che si troveranno in vacanza, molto meno gli agricoltori, che speravano in un agosto con qualche pioggia per colmare il deficit idrico sempre più preoccupante, che affligge soprattutto il centro-sud.

Attendibilità? Mai elevata quando si tratta di proiezioni, tuttavia il dovere di cronaca e l'autorevolezza dell'ente ne impongono la pubblicazione su MeteoLive.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.57: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Montecatini..…

h 14.57: Roma Via della Pineta Sacchetti

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Vittorio Montiglio e Largo A..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum