00:00 27 Giugno 2017

Meteo a 7 giorni: tra piogge violente e caldi estremi, poi la tregua

Attiva perturbazione in transito con fenomeni su mezza Italia, caldo estremo al meridione, poi altri episodi di moderata instabilità e domenica attenuazione generale del caldo anche al sud e contemporanea tendenza a miglioramento del tempo, salvo fenomeni residui su estremo nord-est e meridione.

Arriva la perturbazione sulla quale non molti avrebbero scommesso; al nord potrebbe mettere una pezza alla siccità che grava ancora su molte zone, al centro potrebbe comunque mostrare che le nubi esistono ancora, così come la pioggia, anche se qui ci vorrà ben altro per chiudere i conti con la grande sete, mentre il sud pagherà la latitudine e dovrà tenersi ancora per qualche giorno il caldo estremo.

La saccatura sfonderà in modo abbastanza franco e la curvatura ciclonica delle correnti risulterà meno stretta del previsto, evitando così di bloccare i fenomeni per ore sulle stesse zone, ma finendo per penalizzare così le aree sottovento a questa circolazione da sud ovest (quelle del basso Piemonte, dove pure c’è siccità) e di colpire invece con forza gran parte della Lombardia e del Triveneto, ma alla fine anche l’Emilia-Romagna, senza trascurare la Toscana, parte dell’Umbria, delle Marche e del Lazio. Possibili temporali anche sulla Liguria.

Sulla Sardegna attesi solo pochi piovaschi, così come sull’Abruzzo. Al sud la corrente tra Libeccio ed Ostro produrrà picchi estremi di temperatura laddove risulterà più marcato l’effetto del foehn appenninico, cioè su Puglia e Sicilia.

A seguire entrerà aria fresca atlantica sino alle regioni centrali, ma le correnti si manterranno comunque da sud ovest, andando a concentrare altri fenomeni a ridosso dei rilievi del nord nella giornata di giovedì, mentre tra venerdì e sabato un nuovo contrasto termico si consumerà sulle regioni centrali, dove sono attesi dei temporali, che si metteranno poi in moto attenuati verso Campania e Molise.

Il fronte temporalesco non arriverà a coinvolgere il resto del meridione, poiché traslerà verso est, ma al suo seguito affluirà aria più fresca, che finalmente allontanerà il caldo estremo anche dal meridione nella giornata di domenica.

La prossima settimana debutterà ancora con qualche disturbo sull’estremo nord-est, coinvolto da infiltrazioni di aria fresca, così come da una residua attività temporalesca sull’Appennino meridionale, specie sul versante adriatico, poi ci sarà una parentesi anticiclonica con un martedì soleggiato ovunque e caratterizzato da caldo moderato.

Sorprese nei giorni successivi? Forse si, seguite a tal proposito la rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 4 LUGLIO:
mercoledì 28 giugno: giornata perturbata al nord con fenomeni più intensi su nord Piemonte, Lombardia, Triveneto, Levante Ligure, poi anche Emilia-Romagna verso sera,  più scarsi su Ponente ligure e basso Piemonte. Rovesci e temporali anche in Toscana, rovesci sparsi sul resto del centro, specie su Umbria e Lazio, sporadici su Abruzzo e Sardegna, sole e caldo estremo al sud con punte di 41-42°C su Puglia e Sicilia.

giovedì 29 giugno: su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana nuvoloso con brevi rovesci alternati a pause asciutte, in Valpadana schiarite e solo qualche addensamento sparso ma senza piogge. Al centro bel tempo e caldo meno intenso, al sud ancora sole e caldo con punte di 38°C. Ventilato ovunque, specie al nord e al centro con possibili mareggiate lungo le coste del Tirreno.

venerdì 30 giugno: dapprima soleggiato quasi ovunque, salvo addensamenti nelle Alpi, poi nuovamente instabile al nord con fenomeni a macchia di leopardo, più probabili sui monti, arrivo di temporali dalla sera al centro tra Sardegna, Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo. Sempre molto caldo al sud con punte di 41°C su Puglia, Calabria e Sicilia.

sabato 1° luglio: un po’ instabile al nord con brevi temporali in movimento da ovest verso est e più probabili sui rilievi, migliora al nord-ovest, al centro linea temporalesca attestata tra Lazio ed Abruzzo, in movimento verso Campania, Molise e nord Puglia, ancora sole e caldo sul resto del sud.

domenica 2 luglio: residua instabilità sull’estremo nord-est con brevi temporali sul Friuli Venezia Giulia nel pomeriggio. Bel tempo altrove con clima ventilato e gradevole, finalmente anche al sud, dove sarà possibile qualche temporale su Appennino e Puglia nel pomeriggio. Temperature in calo al sud, in aumento al nord, stazionarie al centro.

lunedì 3 luglio: un po’ instabile su Friuli Venezia Giulia ed Appennino meridionale, Puglia compresa, bello altrove, più caldo, specie al nord-ovest.

martedì 4 luglio: bello e caldo ovunque, nel complesso moderato.
 

Autore : Alessio Grosso