Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: irruzione FREDDA da domenica sull'Italia

Tempo instabile su isole e parte del centro e del sud sino a giovedì, poi miglioramento. Da domenica sera il vento da NNE piloterà una massa d'aria sensibilmente più fredda verso il nostro Paese con risvolti instabili sul medio Adriatico e sul meridione ma con calo termico generale, anche se l'anticiclone probabilmente non se ne andrà.

Prima pagina - 16 Ottobre 2018, ore 14.46

Sull'Italia piove sempre sul bagnato, dove sino a qualche anno fa in questo periodo notoriamente pioveva ben poco: cioè sulle isole maggiori e sul meridione. Infatti il periodo delle piogge per il sud è soprattutto l'inverno, non certo l'inizio dell'autunno, anche se in passato non sono mancate le eccezioni.

Il fatto è un altro però: lì piove perché c'è un anticiclone irriducibile, indistruttibile, impazzito, che non vuole saperne di congedarsi dall'Europa nemmeno per un po' e che viene spesso a proteggere lo Stivale dagli attacchi delle perturbazioni atlantiche, delle masse d'aria fredde e delle depressioni, relegandole sulle regioni estreme, dove appunto piove moltissimo, mentre su altre zone non si vede cadere neanche una goccia d'acqua.

Sarà ancora così sino a giovedì, poi tra venerdì e sabato il tempo risulterà nel complesso buono, grazie alla solita protezione di una "lingua" anticiclonica, ma tra domenica sera e lunedì una massa d'aria fredda busserà alle porte dell'anticiclone da nord-est (attendibilità 45%), introducendo una nuova fase instabile sul medio Adriatico e sul meridione, ed abbassando le temperature su tutto il Paese, anche grazie ad una sostenuta ventilazione da nord-est.

L'anticiclone non verrà certamente sconfitto, anzi proverà ancora a rientrare in scena "sdraiandosi" sul nostro territorio nei giorni immediatamente successivi, ma per sapere se ci riuscirà vi consigliamo di consultare la rubrica del "fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 23 ottobre:
mercoledì 17 ottobre
: molte nubi su tutto il Paese con piogge sparse al centro e al sud, qualche temporale su Calabria jonica, Sardegna meridionale ed orientale, rovesci sul medio Adriatico. Al nord generalmente asciutto tranne piovaschi sull'Emilia-Romagna e l'ovest del Piemonte. Temperature in lieve calo nei valori massimi.

giovedì 18 ottobre: ancora piogge al mattino su Sardegna orientale e meridionale, est Sicilia, Calabria, medio Adriatico, nuvolaglia altrove con locali piogge, tendenza a miglioramento con il passare delle ore.

venerdì 19 ottobre: nubi residue con qualche locale temporale su Sardegna e Sicilia, tendenza a miglioramento, bel tempo altrove. Ancora clima mite.

sabato 20 ottobre: bel tempo ovunque, banchi di nebbia sul catino padano e nelle valli del centro di notte e al mattino. Mite nelle ore diurne.

domenica 21 ottobre: annuvolamenti in transito da nord verso sud con locali piovaschi sul medio Adriatico e poi sul meridione, arrivo di correnti fredde da nord-est in serata dalla porta della Bora con vento in attivazione.

lunedì 22 ottobre: nuvolaglia al nord con tempo ventoso e più freddo, ma assenza di fenomeni. Al centro nubi sul medio Adriatico con rovesci e vento freddo da nord-est, vento anche sul medio Tirreno ma con tempo soleggiato. Al sud instabile con possibili acquazzoni o temporali, ventoso e sensibilmente più fresco.

martedì 23 ottobre: giornata fresca o anche fredda sui monti con nubi su medio Adriatico e al sud accompagnati da rovesci, anche nevosi sulle cime appenniniche e alpine di confine orientali. Bel tempo altrove, ancora ventoso e un po' freddo.

 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum