Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: settimana di Ferragosto sempre più instabile al nord, sole e caldo altrove

L'instabilità si accentuerà sempre di più al nord con il passare dei giorni, con acme tra martedì e mercoledì e poi ancora tra Ferragosto e sabato 16, quando verranno coinvolte dagli acquazzoni anche le regioni centrali, sino ad allora risparmiate dai fenomeni. Solo al sud il sole resisterà per tutto il periodo, ma entro domenica 17 le temperature caleranno sensibilmente anche qui.

Prima pagina - 10 Agosto 2014, ore 07.21

DEPRESSIONE BERTHA: sarà responsabile di forte maltempo sulle Isole Britanniche sino a martedì. Per il momento sull'Italia rimarrà determinante l'azione stabilizzante dell'anticiclone africano, ma il nord del Paese verrà spesso raggiunto da aria umida ed instabile in arrivo dai quadranti sud-occidentali e legata alla vasta depressione britannica. Essa, proprio colmandosi leggermente, allargherà maggiormente la sua influenza anche sul centro Europa e poi sul nostro settentrione nella giornata di mercoledì, quando è atteso il passaggio di una forte perturbazione temporalesca.

CALDO ESTIVO: si farà sentire soprattutto al centro-sud nel corso della settimana, segnatamente su Puglia, Calabria, Lucania, Sicilia, con punte di 37-38°C. Solo caldo moderato ed afoso al nord con punte di 33°C solo in Emilia-Romagna.

EVOLUZIONE: l'inserimento della saccatura legata alla depressione sul Regno Unito come detto porterà temporali sempre più frequenti al nord a partire da martedì e con ulteriore peggioramento mercoledì. Dopo una generale tregua per giovedì, per il giorno di Ferragosto è previsto un afflusso di aria ulteriormente fresca con accentuazione dell'instabilità al nord e dalla sera anche al centro con temporali sparsi. 

LUNGO TERMINE: sabato 16 agosto previsti temporali su nord-est e regioni centrali, schiarite al nord-ovest e sulla Sardegna ma con ventilazione fresca settentrionale, calo termico in arrivo ed anche qualche temporale all'interno per il meridione. Domenica 17 venti freschi ovunque ma ripristino di condizioni soleggiate. Bel tempo probabile anche per lunedì 18 con temperature in rialzo.

TEMPORALI: al nord tra martedì 12 e mercoledì 13 potranno risultare localmente violenti ed accompagnati da grandine e forti colpi di vento. Venerdì 15 e sabato 16 ancora temporali forti su Triveneto, Romagna e medio Adriatico. 

OGGI: al nord nel primo mattino irregolarmente nuvoloso con isolati rovesci a macchia di leopardo in pianura e ancora focolai temporaleschi lungo le zone alpine e prealpine in movimento da ovest verso est, ma anche alcune schiarite. Con il passare delle ore, le schiarite diverranno prevalenti su pianura e costa, ma sulla fascia montana alpina e prealpina saranno ancora possibili brevi rovesci o temporali pomeridiani. Caldo moderato ma afoso. Al centro-sud prevalenza di sole e caldo anche intenso, specie su Puglia, Sicilia e Calabria.

DOMANI: in mattinata al nord parzialmente nuvoloso con schiarite anche ampie e solo rovesci isolati, specie su centro-ovest Alpi. Al centro-sud bel tempo e caldo anche intenso, specie sulla Puglia. Nel pomeriggio-sera temporali sparsi su centro-est Alpi e fascia pedemontana del Triveneto, asciutto sul resto del nord, sempre bello altrove.

MARTEDI: maggior rischio di temporali al nord, anche piuttosto estesi e con interessamento delle aree pianeggianti, ancora parziali schiarite sulla costa, dove però saranno possibili temporali serali. Al centro abbastanza soleggiato, solo un po' di cumuli in Appennino nel pomeriggio, serenissimo al sud e caldo.




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum