Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: al nord già cova l'instabilità, sole al centro-sud

Oggi qualche rovescio pomeridiano al nord a ridosso delle montagne, bel tempo altrove. Martedì temporali sparsi al settentrione, specie nel pomeriggio. Mercoledì fenomeni in estensione anche sulle zone peninsulari del centro. Giovedì residui fenomeni al nord-est, soleggiato sul resto d'Italia. Venerdì e sabato ancora nuvolaglia al nord con qualche rovescio ma migliora. Da domenica sole per tutti e caldo per 2-3 giorni.

Prima pagina - 18 Agosto 2014, ore 07.36

SITUAZIONE: una vivace circolazione depressionaria dal Mar di Norvegia si estende al centro Europa e richiama correnti umide da ovest e martedì da sud ovest, che trascineranno una linea di instabilità sul settentrione nella giornata di martedì, mentre temporaneamente resisterà ancora il sole sul resto del Paese.

EVOLUZIONE: mercoledì la corrente instabile coinvolgerà anche le regioni centrali, favorendo la formazione di temporali sparsi. Giovedì invece il rischio di temporali si localizzerà sul nord-est, lasciando spazio a schiarite sulle restanti regioni. Completamente al sicuro il sud, che per tutto il periodo sperimenterà ancora condizioni di bel tempo.

FINE SETTIMANA: tra venerdì e sabato il nord verrà ancora coinvolto da un flusso parzialmente umido ed instabile da ovest, legato alla depressione sul nord Europa, che andrà però spostando il suo raggio d'azione sull'ovest del Continente, favorendo una parziale rimonta dell'anticiclone subtropicale su tutta Italia da domenica 24 agosto.

PROSSIMA SETTIMANA: all'inizio tempo soleggiato e caldo ovunque, ma da mercoledì 27 il nord verrà nuovamente raggiunto da aria instabile, segnale dell'avvicinamento di una saccatura atlantica, in grado gradualmente di influenzare il tempo di gran parte del Paese entro venerdì 29 o sabato 30 con temporali e calo termico. Si tratta di un passo indietro del modello americano che, rispetto alle prospettive soleggiate tracciate ieri per fine mese ed inizio settembre, evidenzia una seria crisi stagionale.

CALDO: da oggi a sabato resisterà al sud, in parte e a tratti anche al centro, mentre al nord risulterà modesto, spesso attenuato dai temporali. Sussulto estivo da domenica 24 a mercoledì 27 agosto.

OGGI: al nord parzialmente nuvoloso con ampie schiarite. Su Alpi e Prealpi nuvolaglia più insistente, specie nel pomeriggio-sera, quando saranno possibili brevi rovesci, anche a sfondo temporalesco. Bel tempo sul resto del Paese e giornata estiva.

DOMANI: al nord nuvolaglia irregolare in intensificazione con rovesci sparsi e qualche temporale a partire da ovest. Fenomeni più insistenti a ridosso delle montagne, temperature in calo. Parziali addensamenti anche al centro, specie sulla Toscana e nelle zone interne appenniniche con brevi rovesci possibili, più a sud e sulla Sardegna bel tempo. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum