Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledì rovesci su Alpi e Prealpi, per il resto tanto bel tempo sino a domenica

Una lieve flessione del campo barico consentirà il transito di un debole corpo nuvoloso sul settentrione, foriero di rovesci nel corso della giornata di mercoledì, specie lungo le Alpi. Un po' di nuvolaglia a tratti transiterà anche al centro, per il resto prevalenza di sole. Nel fine settimana caldo estivo su molte regioni.

Prima pagina - 12 Aprile 2016, ore 07.00

COMMENTO: l'anticiclone africano rimarrà in sella allo Stivale sino a mercoledì 20 marzo, ma al nord il suo influsso risulterà intermittente. Per mercoledì 13 la coda di una perturbazione riuscirà a transitare sul nord e sino a sabato aria umida riuscirà a raggiungere le Alpi ad intermittenza generando variabilità, per il resto prevarrà il sole.

SITUAZIONE: aria leggermente umida ed instabile raggiunge la Liguria ed il settore alpino occidentale, determinando parziali annuvolamenti ma con scarso rischio di pioggia. Parziale coinvolgimento dell'alta Toscana, per il resto bel tempo salvo locali nebbie mattutine sulle coste.

PEGGIORAMENTO: mercoledì la coda di un fronte interesserà il settentrione determinando annuvolamenti anche compatti su Alpi e Prealpi associati a rovesci, che occasionalmente potranno sfondare anche sulle zone pianeggianti. Il ramo caldo del sistema frontale transiterà al centro ma senza conseguenze.

DA GIOVEDI a DOMENICA: graduale ma importante rinforzo dell'anticiclone africano sull'Italia con tempo sempre più stabile e caldo, salvo parziali addensamenti passeggeri lungo la fascia alpina e prealpina.

CALDO: nel fine settimana caldo estivo su Sardegna, Sicilia, Puglia, Molise, Basilicata, Lazio, Toscana, molto mite altrove. Punte di 31°C attese in Sardegna.

PROSSIMA SETTIMANA: possibile graduale implosione dell'anticiclone da mercoledì 20 in poi; non tramonta l'ipotesi di un peggioramento nei giorni successivi con inserimento di aria fredda da nord-est e formazione di una depressione nel Mediterraneo con ritorno di precipitazioni diffuse. Da confermare!

OGGI: al nord parziali addensamenti su ovest Alpi e Liguria, un po' di nubi sparse in Valpadana, per il resto bel tempo, salvo velature in transito nel corso della giornata. Bel tempo sulle altre regioni. Locali nebbie lungo le zone costiere del centro-sud. Temperature stazionarie su valori miti o molto miti.

DOMANI: al nord nuvolaglia con possibili rovesci su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana, specie nel pomeriggio, quando potrà scoppiare anche qualche isolato temporale, al centro transito di nubi alte e stratiformi ma senza piogge, sereno al sud. Temperature in lieve calo al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.08: T2-TRF SB. Traforo Del Gran S.Bernardo

catene snow

Neve a Svincolo Fine Traforo-Dogana (svizzera) (Km. 15,8) lato Svizzera…

h 14.08: SS113 Settentrionale Sicula

problema sdrucciolevole

Fondo stradale scivoloso a 9,065 km prima di Incrocio S.Stefano Di Camastra (Km. 151,2) in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum