Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledì MALTEMPO al nord

Oggi giornata in gran parte soleggiata e calda quasi ovunque, ma già da martedì nubi in aumento al settentrione con i primi rovesci nelle Alpi. Mercoledì maltempo al nord, specie al nord-ovest. Giovedì un po' di instabilità su regioni centrali, Sardegna ed estremo nord-ovest, bel tempo altrove. Da venerdì a domenica tempo buono ma con moderata tendenza temporalesca pomeridiana.

Prima pagina - 30 Maggio 2011, ore 07.37

I primi rovesci attesi martedì sulle Alpi e sull'ovest del Piemonte.

COMMENTO: si conferma l'impressione di una prima decade di giugno meno stabile e piuttosto movimentata sull'Italia, con frequenti situazioni temporalesche, specie al nord. 

SITUAZIONE: un promontorio anticiclonico regala bel tempo su tutto il Paese, ma da ovest si va avvicinando una saccatura che, nel corso di martedì, tenderà ad abbracciare il settentrione, recando annuvolamenti e i primi rovesci nelle Alpi. Mercoledì dalla base della saccatura si isolerà un piccolo vortice freddo in quota, destinato a recare maltempo al nord, specie sul settore nord-occidentale, grazie all'approfondimento anche di un minimo al suolo.

Ecco il maltempo atteso mercoledì al nord, con precipitazioni talora abbondanti, coinvolta in parte anche l'alta Toscana.

EVOLUZIONE: la goccia fredda si muoverà verso sud-ovest recando ancora per giovedì qualche disturbo sulle regioni centrali, la Sardegna e l'estremo nord-ovest, ma con tendenza a miglioramento.

FINE SETTIMANA: da venerdì a domenica l'Italia verrà interessata solo marginalmente dall'anticiclone, che spingerà i suoi massimi sull'Europa centrale. Di conseguenza si manterranno attive lievi condizioni di instabilità pomeridiana, che potranno sfociare in rovesci, segnatamente in montagna. Su pianure e coste prevarrà il sole e farà abbastanza caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: inizialmente buona, ma con probabile rapido peggioramento tra martedì e mercoledì al nord e su parte del centro per l'arrivo di una nuova saccatura dal nord Europa. Da confermare. 

OGGI: bello ovunque in mattinata, salvo addensamenti mattutini sul Piemonte occidentale e velature in transito nel pomeriggio. Pomeriggio con passaggio di velature su gran parte del centro-nord e con formazione di cumuli sui rilievi, con sporadici ed isolati rovesci, più probabili lungo la dorsale appenninica, per il resto ancora bel tempo e un po' di caldo, con qualche punta prossima ai 30°C.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.48: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3..…

h 05.15: A27 Mestre-Belluno

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Fadalto-Lago Di S.Croce (Km. 66,8) e Pian Di Vedoia-Ss51 Di Alemagn..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum