00:00 30 Maggio 2011

Mercoledì MALTEMPO al nord

Oggi giornata in gran parte soleggiata e calda quasi ovunque, ma già da martedì nubi in aumento al settentrione con i primi rovesci nelle Alpi. Mercoledì maltempo al nord, specie al nord-ovest. Giovedì un po' di instabilità su regioni centrali, Sardegna ed estremo nord-ovest, bel tempo altrove. Da venerdì a domenica tempo buono ma con moderata tendenza temporalesca pomeridiana.

I primi rovesci attesi martedì sulle Alpi e sull’ovest del Piemonte.

COMMENTO: si conferma l’impressione di una prima decade di giugno meno stabile e piuttosto movimentata sull’Italia, con frequenti situazioni temporalesche, specie al nord. 

SITUAZIONE: un promontorio anticiclonico regala bel tempo su tutto il Paese, ma da ovest si va avvicinando una saccatura che, nel corso di martedì, tenderà ad abbracciare il settentrione, recando annuvolamenti e i primi rovesci nelle Alpi. Mercoledì dalla base della saccatura si isolerà un piccolo vortice freddo in quota, destinato a recare maltempo al nord, specie sul settore nord-occidentale, grazie all’approfondimento anche di un minimo al suolo.

Ecco il maltempo atteso mercoledì al nord, con precipitazioni talora abbondanti, coinvolta in parte anche l’alta Toscana.

EVOLUZIONE: la goccia fredda si muoverà verso sud-ovest recando ancora per giovedì qualche disturbo sulle regioni centrali, la Sardegna e l’estremo nord-ovest, ma con tendenza a miglioramento.

FINE SETTIMANA: da venerdì a domenica l’Italia verrà interessata solo marginalmente dall’anticiclone, che spingerà i suoi massimi sull’Europa centrale. Di conseguenza si manterranno attive lievi condizioni di instabilità pomeridiana, che potranno sfociare in rovesci, segnatamente in montagna. Su pianure e coste prevarrà il sole e farà abbastanza caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: inizialmente buona, ma con probabile rapido peggioramento tra martedì e mercoledì al nord e su parte del centro per l’arrivo di una nuova saccatura dal nord Europa. Da confermare. 

OGGI: bello ovunque in mattinata, salvo addensamenti mattutini sul Piemonte occidentale e velature in transito nel pomeriggio. Pomeriggio con passaggio di velature su gran parte del centro-nord e con formazione di cumuli sui rilievi, con sporadici ed isolati rovesci, più probabili lungo la dorsale appenninica, per il resto ancora bel tempo e un po’ di caldo, con qualche punta prossima ai 30°C.

 

Autore : Alessio Grosso