00:00 28 Luglio 2010

Mercoledì con il sole, ma tra giovedì e venerdì molti temporali a spasso per il Paese

Coinvolti inizialmente settentrione e Toscana, pur con fenomeni irregolari. Venerdì trasferimento dei fenomeni al centro e rovesci residui sul nord-est, migliora al nord-ovest. Coda instabile anche sabato su medio Adriatico e meridione, per il resto soleggiato. Clima gradevole. Domenica bel tempo ovunque e più caldo.

SITUAZIONE: un sistema frontale raggiungerà il nord Italia nel corso della notte su giovedì. La disposizione occidentale delle correnti penalizzerà soprattutto le regioni nord-orientali, il levante ligure e l’alta Toscana.

EVOLUZIONE: giovedì il nord, ma soprattutto l’est della Lombardia, il Triveneto, il levante ligure e l’Emilia-Romagna saranno raggiunti da temporali anche forti che, dalla notte su venerdì, tenderanno a traslare verso le regioni centrali, liberando il nord-ovest. Venerdì la formazione di un minimo depressionario al suolo sull’Italia centro-meridionale determinerà maltempo su queste regioni.

FINE SETTIMANA: sabato l’area perturbata rimarrà ancora attiva al sud e impegnerà ancora per qualche ora il medio Adriatico, altrove il tempo sarà già migliorato. Domenica bel tempo ovunque, con temperature in generale aumento.

PROSSIMA SETTIMANA: da verificare il passaggio di un debole fronte tra lunedì e le prime ore di martedì al nord e il possibile affondo di una saccatura sul centro Europa, con riflessi anche sull’Italia settentrionale e centrale.

OGGI: bel tempo ovunque. Dal pomeriggio aumento delle nubi sulle Alpi con i primi rovesci tra Ossola e Valtellina. Caldo moderato ovunque.

DOMANI: peggiora su est Lombardia, levante ligure, alta Toscana sin lungo la linea Pisa-Firenze, peggiora anche su tutto il Triveneto e l’Emilia-Romagna con rovesci e temporali sparsi intermittenti, sempre più intensi, specie nel pomeriggio, qualche fenomeno nel pomeriggio possibile anche sul resto del nord, in un contesto però più favorevole alle schiarite. Ancora tempo buono altrove. Temperature in calo al nord.

 

Autore : Alessio Grosso