Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Medio Adriatico e meridione sotto la NEVE!

Siamo giunti all'apice di questa ondata di freddo sull'Italia...

Prima pagina - 4 Gennaio 2019, ore 07.40

L'urlo del vento da nord si fa sentire questa mattina su gran parte della nostra Penisola; come era nelle attese, la neve sta cadendo anche in maniera abbondante sull'Appennino centro-meridionale, segnatamente sui settori rivolti a levante.

Le basse temperature consentono inoltre la caduta dei bianchi fiocchi anche su alcune zone del litorale adriatico e sul nord della Sicilia.

L'immagine satellitare di questa mattina alla 7 è molto eloquente e mostra l'addossamento dell'aria gelida lungo le regioni orientali e su gran parte del meridione dove sono in atto i fenomeni suddetti. Tutto sereno, ma molto freddo, al nord e sul restante centro.

Cosa capiterà nella giornata odierna in Italia? La neve continuerà a cadere sulle coste del medio Adriatico e su gran parte del meridione per l'intera giornata; i fenomeni saranno meno probabili lungo la costa tirrenica della Calabria, della Campania e sulla Sicilia meridionale.

Sulla Sicilia settentrionale nevicherà sopra i 200-300 metri, ma con probabili intrusioni fin sui litorali e le coste in caso di rovesci intensi.

Qualche spruzzata di neve si farà vedere anche sulla Sardegna oltre i 300-400 metri; sul resto d'Italia tempo secco, sereno e freddo.

Attenzione anche ai venti forti di Grecale che soffieranno al centro-sud, specie in Adriatico e sulle Isole.

Diamo uno sguardo alla giornata di domani, sabato 5 gennaio. La situazione tenderà a migliorare stante l'allontanamento della colata fredda verso levante.

Qualche precipitazione sarà possibile sulla Sardegna e al meridione, nevosa oltre i 500-600 metri. Il tempo migliorerà lungo il versante adriatico, mentre le nubi tenderanno ad aumentare al nord, ma senza precipitazioni; ancora freddo al mattino su tutta l'Italia, ma successivamente interverrà un addolcimento delle temperature a partire dai settori occidentali.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum