Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Medio Adriatico e meridione nel mirino dell'instabilità, ma in arrivo grosse novità...

Sino a venerdì tempo instabile su Marche, Abruzzo, gran parte del meridione, tempo migliore altrove, temperature ancora fresche. Sabato un po' di instabilità sull'Appennino centro-meridionale, domenica al nord. La prossima settimana afflusso di aria calda al centro-sud, al nord a tratti pioggia, specie mercoledì. Entro sabato 24 caldo ovunque?

Prima pagina - 15 Maggio 2014, ore 07.39

UNO MATTINA RAI 1: stamane parteciperemo ad un dibattito sulle previsioni del tempo e le vacanze nell'ambito della trasmissione Uno Mattina su Rai 1 a partire dalle 9.30 circa. Seguiteci!

SITUAZIONE: sull'Italia il tempo viene ancora influenzato dalla depressione presente sull'est europeo, che fa affluire aria fresca ed instabile su medio Adriatico e meridione. Le altre regioni rimarranno sottovento e dunque sperimenteranno tempo soleggiato ma a tratti ancora ventoso.

FINE SETTIMANA: sabato l'atmosfera rimarrà ancora un po' instabile al centro-sud con rischio di spunti temporaleschi in Appennino nelle ore pomeridiane, mentre al nord prevarrà il sole. Domenica la situazione si invertirà con bel tempo al centro-sud e spunti temporaleschi al nord, specie nel pomeriggio e sulle zone montuose.

PROSSIMA SETTIMANA:  una nuova depressione si porterà sull'ovest del Continente, attivando di sponda la risalita di una massa d'aria calda sull'Italia centro-meridionale, mentre il nord verrà abbracciato dalla saccatura legata alla depressione e sperimenterà tempo variabile. Al centro-sud tra martedì 20 e mercoledì 21 le temperature risulteranno praticamente estive, mentre al nord sempre per mercoledì è previsto il passaggio di una piovosa perturbazione.

CALDO: la massa d'aria calda potrebbe estendersi temporaneamente anche al nord tra venerdì 23 e domenica 25 maggio, a causa dell'allontanamento verso nord della depressione e un conseguente ulteriore rialzo pressorio nel Mediterraneo. Potrebbe trattarsi tuttavia di una fase molto breve, perchè già da lunedì 26 il modello americano prevede lo sfondamento da ovest di una nuova saccatura con temporali al nord e al centro.

Seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI e DOMANI: al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna bel tempo, su medio Adriatico e meridione nuvolosità irregolare e nuovi rovesci sparsi, anche temporaleschi, specie nel pomeriggio, alternati a schiarite. Ancora venti tesi dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Temperature senza grandi variazioni per oggi, in aumento nella giornata di venerdì.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum