Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MARTEDI temporali più diffusi al nord (specie nord-ovest)

Pressione in lieve calo sull'Italia durante la prima parte della nuova settimana. Oltre ad un ridimensionamento delle temperature assisteremo ad un maggior vigore dell'attività temporalesca, specie al nord e nelle zone interne del centro-sud.

Prima pagina - 7 Giugno 2015, ore 08.31

Il mese di giugno è iniziato in maniera trionfale grazie alla presenza di un forte anticiclone che sta interessando non solo l'Italia, ma buona parte del nostro Continente.

All'inizio della settimana prossima la struttura stabilizzante inizierà a perdere smalto a causa di un calo dei geopotenziali alle quote superiori. 

Oltre ad un ridimensionamento delle temperature (non si potrà comunque parlare di fresco), la nostra Penisola vedrà un'accentuazione dell'attività temporalesca che si farà sentire soprattutto al nord e nelle zone interne dell'Italia centrale.

La cartina che abbiamo preparato inquadra la situazione attesa in Italia per la giornata di martedì 9 giugno. Come potete vedere, le regioni settentrionali (specie il nord-ovest) potrebbero trovarsi sotto temporali maggiormente organizzati che si faranno sentire soprattutto nel pomeriggio. L'analisi ci mostra la possibilità di manifestazioni temporalesche anche sul mare, segno di una maggior instabilità della massa d'aria.

Colpi di tuono saranno possibili anche nelle zone interne del centro-sud, Sicilia compresa. Resteranno invece all'asciutto la Sardegna e molte zone della fascia costiera centro-meridionale, specie del versante adriatico.

L'evoluzione successiva vedrà un miglioramento al centro-sud, mentre il settentrione resterà sotto il tiro di correnti umide sud-occidentali ed avrà ancora qualche fenomeno specie in prossimità dei rilievi.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum