00:00 2 Agosto 2005

Martedì temporalesco su molte zone del nord, dalla serata anche al centro

I titoli di oggi su MeteoLive: - Dove pioverà fra oggi e domani? - Temperatura in calo e vento teso gli altri ingredienti dei prossimi giorni. - Il caldo intenso non tornerà almeno fino al 10 agosto.

CRONACA
Nel tardo pomeriggio di ieri i primi minacciosi cumulonembi hanno attraversato il Piemonte occidentale (Cuneese, Torinese e Biellese), portando qualche temporale di breve durata; nel contempo le prime velature si affacciavano sulla Liguria e la Toscana, indicando il graduale avvicinamento di una perturbazione atlantica.
In serata piogge continue ed intense si sono impadronite anche di tutto il territorio fra Vercellese, Novarese e Varesotto.

SITUAZIONE
Adesso le nubi si stanno estendendo a tutto il settentrione d’Italia (ad esclusione della sola fascia costiera adriatica), ma anche alla Sardegna ed alla Campania; esse annunciano la ormai famosa perturbazione atlantica che fra oggi e domani porterà piogge sparse e vento teso su tutte le regioni, spezzando il dominio del caldo e portando aria un po’ più fresca, a cominciare da nord.
Come già indicato nei giorni scorsi, le piogge tarderanno di qualche ora sulla tabella di marcia prevista fino a ieri, ma non dovrebbero risparmiare praticamente nessuno.

EVOLUZIONE
Da venerdì l’alta pressione tenterà un nuovo abbordaggio dell’Italia per riportare il bel tempo, ma nuove perturbazioni (stavolta più deboli) riusciranno a farla desistere; si avrà quindi un fine settimana piuttosto variabile, con rischio di qualche pioggia su Alpi e regioni adriatiche, un po’ più di sole sul versante tirrenico. La temperatura tornerà ad aumentare, ma il caldo sarà del tutto sopportabile.

PREVISIONE PER OGGI, MARTEDI’ 2 AGOSTO
NORD
Piogge sin dal mattino su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Bellunese e Trentino Alto Adige; nel corso della giornata il tempo peggiorerà anche sull’Emilia ed il Friuli, risparmiando le altre zone dove resisterà un po’ di sole. Temperatura in diminuzione nelle zone interessate dalle piogge. Vento in rinforzo. Mari poco mossi o mossi.

CENTRO
Al mattino solo qualche acquazzone su Sardegna; nubi sparse o comunque in lento aumento sulle altre zone. Nel pomeriggio temporali possibili su gran parte delle zone interne, anche se alternati a pause asciutte; ins erata pioverà anche sulle coste tirreniche. Temperatura stabile, o in leggero calo. Vento in rinforzo, con Maestrale teso sulla Sardegna. Mari poco mossi o mossi.

SUD
Solo qualche banco nuvoloso su Campania e Molise, ma difficilmente pioverà prima di sera; sulle altre regioni prevalenza di sole. Temperatura ancora elevata. Vento debole, in moderato rinforzo. Mari poco mossi, a tratti mossi.

PREVISIONE PER DOMANI, MERCOLEDI’ 3
Al nord-ovest rapido miglioramento e temperatura in salita; nuvoloso ma asciutto sulla Sardegna. Altrove giornata con temperatura in calo, scrosci e temporali intermittenti, e pochi squarci di sereno.
Autore : Lorenzo Catania