00:00 29 Marzo 2010

Martedì nuovo guasto al nord e su parte del centro, ma con fenomeni soprattutto a ridosso della fascia alpina

Lunedì discreto ma con tendenza ad aumento della nuvolosità al settentrione e sulle centrali tirreniche. Martedì ventoso con piogge soprattutto a nord del Po e sporadiche anche al centro. Mercoledì schiarite, giovedì nuovo impulso temporalesco in transito al nord. Venerdì e sabato col sole. Pasqua forse piovosa su nord e Toscana.

SITUAZIONE: la pressione tende nuovamente a diminuire sull’Italia per l’approssimarsi di un fronte perturbato, atteso per la giornata di martedì al nord e su parte delle regioni centrali.

FENOMENI: martedì i fenomeni si concentreranno soprattutto a nord del Po, risultando intensi a tratti lungo la fascia montana e pedemontana, a carattere nevoso oltre i 1600-1700m. Qualche piovasco o rovescio sarà comunque possibile qua e là anche al centro, specie in Toscana; brevi fenomeni non esclusi anche sulla Campania e in genere nelle zone interne appenniniche del sud. Da notare una possibile ombra pluviometrica sull’Emilia-Romagna per effetto del Garbino.

EVOLUZIONE: mercoledì temporaneo miglioramento, giovedì un veloce fronte freddo transiterà al nord, recando fenomeni ancora una volta soprattutto nelle Alpi e questa volta sul nord-est, con rovesci di neve oltre i 1200m e temperature in calo.

TRIDUO PASQUALE: venerdì e sabato prevalenza di sole, PASQUA probabilmente bagnata al nord e sulla Toscana per il transito dell’ennesima perturbazione, nuvole anche sul resto del centro, tempo migliore al sud.

LUNEDI dell’ANGELO: dovrebbe risultare almeno in parte soleggiato, con basso rischio di fenomeni ovunque.

OGGI: nubi sparse in prevalenza medio-alte solcheranno i cieli del Paese, mostrandosi con maggiore frequenza al nord. Nubi basse faranno la loro comparsa su Liguria e Toscana, per poi estendersi al resto del nord, sotto la spinta di correnti umide meridionali. Prima di sera a ridosso dei rilievi non si esclude qualche piovasco.
Sul resto del centro e al sud prevalenza di sole e tempo asciutto.
Temperature in lieve flessione nei valori massimi, complice l’aumento almeno parziale della nuvolosità e una minore trasparenza del cielo.
Possibili situazioni nebbiose lungo le coste del centro-sud, a causa della rotazione dei venti a sud e del conseguente passaggio di aria mite ed umida su un mare ancora freddo.
Autore : Alessio Grosso