00:00 11 Ottobre 2004

Martedì instabile e fresco su tutto il Paese

Fino a domenica il tempo si manterrà instabile su tutta la Penisola, ma con momenti piovosi più frequenti al centro-sud. Le temperature subiranno un sensibile calo, specie sul settentrione.

Martedì, 12 ottobre 2004
NORD: In mattinata ancora nuvoloso con qualche pioggia o rovescio sparso, nevoso fin verso i 1800m, in graduale attenuazione con il passare delle ore. Le schiarite si faranno vieppiù ampie nel pomeriggio a partire dal Triveneto. Bora ancora moderata, Tramontana forte al mattino sulla Liguria. Piuttosto freddi con massime non superiori ai 15-16°C.

CENTRO: Su tutte le regioni tempo instabile con frequenti rovesci, anche temporaleschi, alternati a schiarite; fenomeni in graduale esaurimento verso sera a partire dalle Marche. Temperature in diminuzione, venti di Maestrale sulla Sardegna, di Bora o Grecale sull’Adriatico.

SUD: Su tutte le regioni instabile con acquazzoni alternati a schiarite, nel pomeriggio anche qualche temporale, occasionalmente grandinigeno. Temperature in diminuzione, venti ancora da Libeccio ma in rotazione da nord a partire da Campania e Molise. Temperature in calo.

Mercoledì, 13 ottobre 2004
NORD: In mattinata nubi basse su Piemonte e Lombardia occidentale con locali pioviggini sulle Prealpi, altrove abbastanza soleggiato, nel pomeriggio passaggi nuvolosi ma prevalenza di schiarite, sulle Alpi occidentali e il Ponente ligure non si può escludere qualche debole rovescio. Venti ancora deboli orientali ma in graduale attenuazione. Freddo al mattino, specie sulle Alpi centro-orientali e il Friuli Venezia Giulia, valori in leggero rialzo nei valori massimi.

CENTRO: Sulla Sardegna ancora nuvolosità irregolare con qualche rovescio, altrove nuvolosità variabile ma in prevalenza asciutto. Venti ancora moderati dai quadranti nord-occidentali sulla Sardegna, da nord-est altrove. Temperatura senza variaazioni di rilievo.

SUD: Tempo ancora moderatamente instabile su tutte le regioni con qualche rovescio o breve temporale alternato a lunghe fasi asciutte e caratterizzate da qualche schiarita. Temperature stazionarie. Venti moderati settentrionali.

Giovedì, 14 ottobre 2004
NORD: In mattinata abbastanza soleggiato ma con passaggio di banchi nuvolosi sulla Liguria. Nel corso del pomeriggio graduale peggioramento sul settore occidentale con possibili piogge sparse e qualche breve nevicata sin verso i 2000m, altrove parzialmente nuvoloso ma ancora asciutto. Venti in rotazione da SSW in quota, deboli da est in Valpadana. Temperature minime in aumento, massime in leggero calo.

CENTRO: Nuvoloso sulla Toscana con qualche pioggia o rovescio possibile, sulla Sardegna, l’Umbria ed il Lazio nuvolosità irregolare ma tempo generalmente asciutto. Su Marche ed Abruzzo abbastanza soleggiato con qualche passaggio nuvoloso. Venti in rotazione a Libeccio. Temperature in lieve aumento, specie sul versante adriatico.

SUD: Nuvolosità variabile con residui rovesci, specie sul basso Tirreno, ma con tendenza a temporaneo miglioramento; pomeriggio abbastanza soleggiato ovunque ma in serata nubi in aumento lungo la costa campana, le Eolie e la Sicilia. Temperature stazionarie. Venti deboli da ovest in rotazione a Libeccio sul Tirreno.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI peggioramento al nord, sulle regioni centrali tirreniche e la Sardegna con piogge sparse e qualche rovescio, altrove nuvolosità irregolare ma tempo asciutto. SABATO tempo inaffidabile su tutta la Penisola ma con fenomeni più probabili al nord e al centro. Fresco.
Autore : Alessio Grosso