Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Martedì in prevalenza soleggiato, ma meno rovente sull'Italia

Correnti sud-occidentali leggermente meno calde affluiranno sulla nostra Penisola nei prossimi giorni, portando anche alcuni temporali su parte del nord. Bel tempo invece al centro e al sud, a parte fenomeni sulla dorsale appenninica nel pomeriggio.

Prima pagina - 3 Luglio 2012, ore 07.37

La modesta saccatura atlantica che nella giornata di ieri ha dato qualche temporale praticamente solo sull'area alpina e prealpina, ha avuto il merito di rimescolare un po' l'aria, scacciando in parte il caldo opprimente indotto dall'anticiclone africano.

Qui di fianco vedete la previsione per l'Italia, incentrata grossomodo per metà pomeriggio odierno.

Sarà una giornata nel complesso soleggiata, ma meno rovente. Gli unici temporali che si formeranno riguarderanno il profondo arco alpino e più isolatamente l'Appennino centro-meridionale.

Questa mattina segnaliamo residui fenomeni nella zona di Udine e nubi basse tra la Liguria e l'alta Toscana, che tenderanno presto a dissolversi. Per il resto splende il sole.

Per i prossimi giorni come andranno le cose? Fino alla giornata di venerdì la nostra Penisola resterà costantemente al limite tra una vasta zona di bassa pressione sull'Europa occidentale e l'alta pressione che campeggerà sui settori piu meridionali del nostro Paese. Ne scaturirà un flusso di correnti in quota da sud-ovest che dovrebbe mantenere il caldo nei ranghi della maggiore sopportabilità, specie al centro-nord.

Al nord saranno garantiti anche alcuni temporali, che si limiteranno comunque alle Alpi, alle Prealpi ed alle zone di pianura limitrofe. Qualche colpo di tuono non sarà escluso sull'Appennino centro-meridionale, mentre su tutte le altre regioni splenderà il sole.

Volgendo lo sguardo oltre, si intravvede la possibilità di una nuova rimonta dell'alta pressione africana a partire dal fine settimana prossimo, che interesserà soprattutto il centro-sud, ne riparleremo nel corso della mattinata.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum