00:00 10 Maggio 2004

Martedì con parziali annuvolamenti e locali piogge, specie in Sardegna

La depressione in arrivo dalla Spagna tenderà già da martedì ad interessare l'Italia con una nuvolosità irregolare e qualche fenomeno locale, più probabile sulla Sardegna. Mercoledì e giovedì la depressione si sposterà ulteriormente verso il nostro Paese interessando gran parte del Paese con nuvolosità e piogge sparse: più le colpite le regioni centrali.

Martedì, 11 maggio 2004
NORD: Nuvolosità irregolare con qualche schiarita, più assolata sul Triveneto. Nel corso della giornata qualche breve rovescio possibile, specie sull’Appennino ligure ed emiliano, per il resto probabilmente asciutto. Temperature in lieve aumento nei valori minimi, massime senza grosse variazioni, venti deboli da ESE.

CENTRO: Sulla Sardegna nuvolosità in aumento con qualche pioggia sparsa nel corso della giornata. Sulle altre regioni annuvolamenti sparsi alternati a qualche schiarita assolata. Non si esclude qualche debole pioggia o rovescio nelle ore pomeridiane, in particolare lungo la dorsale appenninica. Temperature in lieve generale aumento, venti da deboli a moderati di Scirocco.

SUD: Sulla Campania passaggio di banchi nuvolosi sparsi ma senza piogge, altrove abbastanza soleggiato con presenza di modeste velature. Temperature in aumento per venti sciroccali.

Mercoledì, 12 maggio 2004
NORD: Cielo spesso nuvoloso con qualche debole pioggia sparsa, più probabile e frequente sulla Pianura Padana e lungo la fascia prealpina. Lunghi momenti asciutti e fugaci schiarite. Temperature in lieve calo nei valori massimi, venti deboli orientali.

CENTRO: Sulla Sardegna molto nuvoloso con rovesci sparsi, anche di tipo temporalesco, localmente intensi tra Golfo Aranci e Siniscola. Sulle altre regioni nuvolosità irregolare con tendenza a peggioramento piovoso ad iniziare da Lazio ed Umbria. In serata piogge sparse ovunque, a tratti anche rovesci. Temperature in calo, venti moderati a rotazione ciclonica.

SUD: Cielo sempre più nuvoloso sulla Campania e le Ponziane con possibili piovaschi, nubi in aumento anche sul Molise con possibili piogge dal pomeriggio. Sulle altre regioni e sulla Sicilia nuvolosità variabile con locali piovaschi, più probabili nelle zone interne e montuose. Venti ancora meridionali tra Libeccio e Scirocco e temperature invariate.

Giovedì, 13 maggio 2004
NORD: Nuvolosità irregolare con qualche pioggia sparsa o rovescio, più probabile su Emilia-Romagna, basso Piemonte, bassa Lombardia e basso Veneto. Lungo le Alpi schiarite anche ampie. Venti moderati da NE, temperature in lieve aumento nei valori massimi nelle zone interessate da maggiore soleggiamento.

CENTRO: Nuvolosità irregolare su tutti i settori con qualche bella schiarita alternata ad addensamenti più compatti associati a rovesci di breve durata; fenomeni più probabili su Marche, Abruzzo e zone interne laziali. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, venti deboli da NE sulla Toscana e le Marche, deboli variabili altrove, moderati di Libeccio su basso Lazio ed Abruzzo.

SUD: Nuvolosità irregolare su tutti i settori con qualche bella schiarita alternata ad addensamenti più compatti associati a rovesci di breve durata; fenomeni più probabili su Campania, Molise e Puglia settentrionale. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, venti moderati di Libeccio.

TENDENZA SUCCESSIVA
Venerdì tempo in miglioramento ma ancora instabilità pomeridiana sui rilievi appenninici nel pomeriggio, più sole altrove. Attenzione però ad una possibile invasione di aria fredda attesa per il fine settimana!
Autore : Alessio Grosso