00:00 6 Dicembre 2005

Martedì ancora instabile sulle regioni tirreniche

I titoli di oggi su MeteoLive: - Anche mercoledì tempo incerto sulle regioni tirreniche. -Fra giovedì e venerdì torna la neve su parte del nord. - Fine settimana piuttosto freddo, con neve a quote basse sulle regioni adriatiche.

COMUNICAZIONE
Per motivi tecnici questa mattina la Prima Pagina di MeteoLive viene fornita in forma ridotta.
Ci scusiamo con tutti i nostri utenti.

SITUAZIONE
Una saccatura attanaglia l’Italia da più giorni, ed ancora fa sentire i suoi effetti, soprattutto in termini di instabilità sulle regioni tirreniche, dove arrivano i venti freschi in quota dalla Francia.
Nelle prossime ore una debole ritornate occlusa si distenderà sul Triveneto e su parte della Pianura Padana portando nubi ma poche piogge.

PREVISIONE OGGI, 6 DICEMBRE 2005
NORD: Qualche schiarita su Piemonte e Riviera di Levante; per il resto cielo generalmente nuvoloso, con probabili brevi acquazzoni su Spezzino, Appennino Emiliano-Romagnolo e vicine zone pedemontane. Spruzzate di neve sui crinali confinali delle Alpi orientali; altrove asciutto tranne deboli pioviggini di breve durata. Vento debole.

CENTRO: Instabile su regioni tirreniche, Marche settentrionali ed ovest Sardegna, con rischio di qualche acquazzone; per il resto nubi di passaggio ma tempo asciutto. Temperatura stazionaria. Vento debole o moderato di Libeccio.

SUD: Moderatamente instabile su Campania e Calabria tirrenica, con qualche scroscio di pioggia o temporale; per il resto banchi nuvolosi di passaggio ma basso rischio di pioggia. Temperatura in lieve calo. Vento moderato.

PREVISIONE MERCOLEDI’ 7 DICEMBRE
Nubi al centro-sud, con qualche acquazzone al mattino sulle regioni tirreniche, nel pomeriggio anche su costa marchigiana e pugliese.
Al nord soleggiato, a parte qualche banco di nebbia mattutino in pianura e nubi sui crinali al confine con Svizzera ed Austria.
Autore : Lorenzo Catania