Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Martedì 22 maggio: forti TEMPORALI su mezza Italia (mappa interna)

Un impulso temporalesco risalirà l'Italia da sud ovest verso nord-est nel corso delle prossime 24 ore.

Prima pagina - 21 Maggio 2018, ore 11.03

Un corpo nuvoloso composto in prevalenza da un grappolo di celle temporalesche risalirà dal centro verso il settentrione tra la prossima notte e il pomeriggio di martedì, favorendo acquazzoni anche violenti, locali nubifragi ed isolate grandinate.

I fenomeni nel corso della prossima notte colpiranno soprattutto la fascia costiera ligure e dell'alto e medio Tirreno, per poi traslare gradualmente verso NNE e andare a coinvolgere un po' tutto il settentrione, ll medio ed il basso Adriatico sino al nord della Puglia.

Proprio al nord i fenomeni andranno poi ad insistere per gran parte della giornata di martedì, presentandosi anche piuttosto estesi.

Al centro e al sud però non mancherà dell'instabilità atmosferica post frontale, che potrebbe partorire altri nuclei temporaleschi a macchia di leopardo sul territorio nel corso della giornata.

Da notare inoltre la possibilità che sul basso Tirreno possano figliare diverse altre celle temporalesche nella serata di martedì (qui non mostrate in mappa), pronte ad attraversare tutte le regioni meridionali peninsulari e marginalmente anche Lazio ed Abruzzo nella giornata di mercoledì, prima che intervenga l'influsso stabilizzante dell'alta pressione.

Al nord invece e sul resto del centro l'instabilità dovrebbe attenuarsi già in modo evidente nella serata di martedì, anche se resterà il rischio di qualche ulteriore rovescio nelle Alpi nel pomeriggio di mercoledi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum