Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: tutte le mappe per il week-end! Occhio al VENTO!

Venti tempestosi e pericolosi nel pomeriggio-sera di sabato, temporali sul nord-est e sulle regioni tirreniche, calo delle temperature, neve in arrivo sulle zone alpine di confine e sull'Appennino centro-settentrionale.

Prima pagina - 20 Novembre 2015, ore 10.13

Sarà un sabato particolarmente turbolento sull'Italia: bisognerà prestare attenzione! Niente parchi o giardinetti pubblici con i bambini, niente escursioni in alta quota, ma forse per qualche ora sarà opportuno davvero stare al coperto perché anche dai cartelloni pubblicitari e da vasi di fiori "abbandonati" sui terrazzi potrà arrivare la minaccia.

I venti più forti sono previsti sulle Alpi occidentali sia in alta quota che allo sbocco delle valli, dove si prevedono anche punte di 100km/h, gran foehn sul catino padano occidentale con venti sino a 45-50km/h, Bora alla stessa velocità dal pomeriggio sull'alto Adriatico e poi tanto Maestrale sull'alto e medio Tirreno con raffiche sino a 90km orari in uscita dalla Costa Azzurra e poi a ridosso di Corsica e Sardegna, non molto inferiori sui restanti tratti del Tirreno con mari tutti da molto mossi ad agitati sino a molto agitati con mareggiate sulle coste esposte.

Molto vento con raffiche ad 80km/h lungo la dorsale appenninica, specie sulle zone più elevate ma anche nelle vallate del versante adriatico dove il vento accelererà scendendo verso il mare.

Quanto alle precipitazioni si notano quelle previste soprattutto tra regioni centrali tirreniche, (più sul Lazio e meno sulla Toscana) ma anche su Sardegna, Umbria, Campania e nord-est nel corso del pomeriggio-sera di sabato, quando il limite delle nevicate sulle Alpi di confine e sul nord Appennino scenderà sotto i 1000m.

Poi rovesci in arrivo anche su nord Sicilia e Calabria tirrenica; da notare anche il rischio di temporali di neve o grandine tra basso Veneto ed Emilia-Romagna, leggi il focus qui:

Domenica miglioramento al nord, attesi ancora fenomeni sparsi al centro-sud in un contesto variabile, spruzzate di neve sui rilievi marchigiani ed abruzzesi oltre i 600-700m, forti rovesci sulla Calabria tirrenica e su Sila ed Aspromonte.
In giornata aria sempre più fredda raggiungerà il settentrione.

Per lunedì possibile formazione di un vortice al suolo sul centro Italia con rinnovo delle condizioni di instabilità.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.52: A13 Bologna-Padova

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Ferrara Sud (..…

h 15.51: A1 Bologna-Firenze

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Con Ramo Casalecchio (Km. 195,3) e Sasso Marconi (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum