Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo turbolento al centro-sud!

Sul medio Adriatico intenso maltempo, temporali al sud e sulle isole, instabilità anche sul medio Tirreno, piogge in Romagna, tempo migliore sul resto del nord. Giovedì ancora instabilità su medio Adriatico e basso Tirreno, più sole altrove. Venerdì ultimi rovesci all'estremo sud, soleggiato sulle altre regioni. Sabato un po' instabile al settentrione, bello sulle altre zone. Domenica di Pasqua piovosa dal pomeriggio al nord-ovest, Pasquetta bagnata tra nord e centro.

Prima pagina - 23 Marzo 2016, ore 07.00

SABBIA: nella notte la polvere in sospensione in arrivo dal deserto del Sahara ha gravato sulle regioni meridionali, rendendo il cielo giallastro e l'atmosfera surreale.

VORTICE: è in piena azione al centro-sud e va traslando dal Tirreno verso l'Adriatico, portandosi dietro vento, pioggia, temporali e locali grandinate. I fenomeni più intensi stamane si registrano tra Marche, Abruzzo, ovest Sardegna, est Sicilia, ma non tarderanno a presentarsi anche sul resto del sud e sotto forma di rovesci temporaleschi anche sul medio Tirreno e di piogge sulla Romagna.

EVOLUZIONE: aria fredda verrà richiamata dal vortice sul medio Adriatico entro sera con abbassamento del limite delle nevicate su Marche ed Abruzzo sin verso gli 800-1000m. Giovedì l'instabilità si concentrerà tra medio Adriatico e basso Tirreno, ma coinvolgerà ancora in parte il resto del meridione, tempo migliore sulle altre regioni.

VENERDI SANTO: sarà la giornata migliore del periodo, anche se non mancheranno residui fenomeni all'estremo sud.

FINE SETTIMANA di PASQUA: sabato un nucleo di aria instabile potrebbe accentuare un po' l'instabilità al nord ma la previsione è da affinare, altrove tempo buono. A Pasqua il tempo risulterà buono al centro-sud, la nuvolosità aumenterà al nord-ovest e sulla Toscana, dove da pomeriggio-sera potranno verificarsi le prime precipitazioni, nevose oltre i 1400-1500m sulle Alpi.

PASQUETTA: moderato maltempo tra nord, centro e parte della Campania; fenomeni più intensi su Liguria, bassa Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio. Fenomeni più sporadici su Alpi e nord-est, parzialmente nuvoloso ma asciutto sul resto del meridione. 

VARIABILE: spiccata variabilità anche nei giorni successivi, con possibili ricadute piovose già martedì 29 marzo.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare in attenuazione, salvo sulla Romagna, dove insisteranno nubi compatte con rischio di pioggia e di spruzzate di neve in Appennino oltre i 1000-1200m; al centro perturbato su Marche ed Abruzzo con forti piogge e vento, ma anche arrivo della neve in Appennino sin verso i 1000m, specie dalla serata, instabile sul resto del centro con rovesci più intensi in Sardegna, a tratti presenti anche su Umbria e Lazio, meno in Toscana, possibili temporali e tanto vento. Al sud instabile o a tratti molto instabile con rovesci, temporali, isolate grandinate, fugaci schiarite e tanto vento. Temperature in diminuzione al centro-sud.

DOMANI: tanta instabilità su medio Adriatico e meridione, specie sul basso Tirreno, migliora altrove, venti meno tesi, bel tempo al nord. Spruzzate di neve su Marche ed Abruzzo oltre i 1000m, oltre i 1200m sull'Appennino meridionale.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.13: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda

Code causa manifestazione a Svincolo SS1 Aurelia Per Pisa (Km. 77,1) in direzione Darsena Manif..…

h 08.11: SS16 Adriatica

blocco rallentamento

Traffico rallentato, chiusura corsia nel tratto compreso tra 5,168 km dopo Incrocio Macchia Di Mont..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum