Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: tra venerdì sera e sabato BOLLINO ROSSO al nord e sul Tirreno

Parziale tregua nella giornata odierna, salvo residui fenomeni in Adriatico e sul basso Tirreno. Venerdì mattina schiarite, poi graduale peggioramento entro sera sul nord-ovest con piogge, temporali e nubifragi, specie in Liguria. Sabato severo maltempo al settentrione e forti temporali lungo quasi tutte le regioni tirreniche. Domenica migliora al nord-ovest, tempo inaffidabile tra centro e nord-est, dove lunedì si verificherà un peggioramento. Temperature in calo da sabato.

Prima pagina - 13 Novembre 2014, ore 07.39

IL PAESE VACILLA sotto l'incalzare del maltempo. La parziale tregua prevista tra oggi e la prima parte di venerdì consentirà di far rifiatare i terreni e di placare la furia dei fiumi, ma il maltempo che si prospetta tra venerdì e sabato non promette davvero nulla di buono.

PEGGIORAMENTO INTENSO: un attivo fronte freddo, preceduto da un nuovo richiamo di correnti miti, transiterà tra venerdì sera e sabato sera su più di mezza Italia, colpendo violentemente nord, regioni tirreniche e anche parte della Sardegna, con temporali e nubifragi, con accumuli anche di 200mm in sole 2 ore. Sul finire del peggioramento la quota neve sulle Alpi si abbasserà sino alle quote medie, ma forse sarà troppo tardi per scongiurare il rischio di nuove esondazioni di fiumi e torrenti.

REGIONI A RISCHIO ALLUVIONE: Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, alta Toscana. 

Aree a rischio di NUBIFRAGI importanti: Lazio, Campania, Emilia, Umbria occidentale, ovest Sardegna.

EVOLUZIONE: la prossima settimana entrerà aria più fresca ma sempre instabile da ovest e la curvatura ciclonica delle correnti penalizzerà soprattutto nord-est e regioni centrali. Da mercoledì potrebbe intervenire un intervallo di tempo discreto almeno sino a venerdì.

ANTICICLONE IN FORSE: anche il modello americano non mostra di avere le idee chiare e disfa, come Penelope, la tela anticiclonica intrecciata ieri, proponendo una grande variabilità da venerdì 21 sin quasi alla fine del mese, con momenti perturbati e in un contesto piuttosto mite, con l'Atlantico a proporci grandi depressioni. 

OGGI: al nord nuvolosità irregolare e soprattutto al mattino ancora rovesci sparsi tra Lombardia orientale e Veneto, ma in attenuazione e con tendenza a schiarite a partire da ovest. Al centro ultimi rovesci lungo le coste tirreniche, schiarite in Sardegna, poi anche sul Tirreno, nuvoloso sul medio Adriatico ma con pochi fenomeni e con tendenza a schiarite dal pomeriggio. Al sud instabile sul basso Tirreno con locali temporali su Calabria tirrenica, Eolie e nord Sicilia, rovesci sparsi anche sulle regioni joniche e sul basso Adriatico, tendenza a miglioramento entro il pomeriggio. Temperature stazionarie su valori abbastanza miti.

DOMANI: in mattinata belle schiarite quasi ovunque, tranne nubi basse in Liguria, velature sulle Alpi occidentali e qualche nebbia sulle zone pianeggianti. Dal pomeriggio rapido aumento della nuvolosità sul nord-ovest con le prime piogge sulla Liguria e sul Piemonte, in estensione in serata all'ovest della Lombardia con fenomeni anche intensi e a carattere di nubifragio. Limite della neve tra 1600 e 2000m, localmente più in basso sul Piemonte e le vallate valdostante. Sul resto del Paese nubi in arrivo entro sera sul resto del nord, sulla Sardegna e sulla Toscana, con rovesci sul Sassarese. Temperature in calo all'arrivo delle precipitazioni. Rinforzo dei venti meridionali davanti dal fronte.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.47: A15 Parma-La Spezia

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Svincolo Borgotaro (Km. 42,1) e Svincolo Pontremoli (Km. 74,6)…

h 05.43: A25 Torano-Pescara

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Celano (Km. 101,3) e Sulmona-Pratola Peligna (Km. 136,8) in ent..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum