Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo tra Toscana, nord Marche e Romagna

Fenomeni a macchia di leopardo anche sul resto del centro, specie sul Lazio e sul nord-est, tendenza a miglioramento entro sera, tempo migliore altrove. Martedì nuvoloso al nord-ovest con locali piovaschi o rovesci. Mercoledì maltempo al nord con forti fenomeni su Liguria e fascia montana. Giovedì trasferimento attenuato del maltempo al centro, ma con tendenza a generale miglioramento. Tra venerdì e domenica un po' di nubi al nord ma con scarsi fenomeni, bello altrove.

Prima pagina - 21 Ottobre 2013, ore 07.31

SITUAZIONE: un nucleo precipitativo originato da un sistema multiconvettivo molto esteso insiste tra Toscana interna, Emilia-Romagna e nord Marche, coinvolgendo marginalmente anche il resto del nord-est. Aria instabile affluisce comunque sulle restanti regioni centrali favorendo lo sviluppo di nuclei temporaleschi locali. Tempo migliore sulle altre regioni.

EVOLUZIONE: una nuova perturbazione raggiungerà mercoledì il settentrione, preceduta da un richiamo di venti da est in Valpadana e da sud sul resto del nord. Mercoledì 23 i fenomeni potranno risultare forti su Liguria e fascia alpina e prealpina, mentre giovedì si porterà attenuata sulle regioni centrali. Da venerdì 25 progressiva rimonta dell'alta pressione e solo qualche disturbo al nord sino a domenica 27. La nuova saccatura atlantica non dovrebbe infatti riuscire a coinvolgere il nostro Paese.

PROSSIMA SETTIMANA: l'alta pressione potrebbe riuscire a proteggerci sino a martedì 29, mentre da mercoledì 30 è possibile un nuovo e più incisivo affondo perturbato atlantico, con peggioramento del tempo.

TEMPERATURE: il freddo non si farà sentire sull'Italia almeno sino alla fine del mese di ottobre, anche se l'umidità risulterà elevata al nord e al centro. Possibili flessioni più importanti della temperatura a partire dai primi giorni di novembre.

OGGI: al nord-ovest irregolarmente nuvoloso ma secco. Al nord-est maltempo sulla Romagna, ancora residue piogge sull'Emilia, basso Veneto, solo nubi sul resto del nord-est; sul resto del centro tempo instabile con possibili rovesci sparsi o isolati temporali, specie su nord Umbria e Lazio, tendenza a generale attenuazione dei fenomeni. Bel tempo al sud. Temperature ancora miti.

DOMANI: al nord-ovest e sull'alta Toscana nuvoloso o molto nuvoloso con locali piovaschi o isolati rovesci, specie a ridosso dei rilievi. Al nord-est parzialmente nuvoloso ma secco. Bel tempo sul resto del Paese.

MERCOLEDI: maltempo al nord, specie su Liguria, fascia alpina e prealpina, con rovesci anche forti. Più discontinui su medio-bassa pianura. Coinvolto anche il nord della Toscana, asciutto altrove, in gran parte soleggiato al sud, temperature in lieve calo al settentrione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum