00:00 1 Febbraio 2011

Maltempo tra Sicilia orientale, Calabria jonica e sud-est Sardegna

Rovesci a tratti intensi su queste zone. Sul resto del sud incerto, discreto al centro, sereno al nord. Mercoledì tempo simile, giovedì migliora in Sardegna, venerdì anche all'estremo sud. Fine settimana con l'alta pressione e possibili nebbie. La prossima settimana lieve cedimento dell'anticiclone e moderata variabilità. Periodo non freddo.

SITUAZIONE: un vortice depressionario insiste sul meridione, coinvolgendo anche la Sardegna. I fenomeni più intensi andranno collocandosi tra Sicilia orientale, Calabria jonica, Ogliastra, Cagliaritano ed Iglesiente in Sardegna. Sul nord del Continente intanto si rafforzerà la spinta della corrente a getto, che gradualmente spingerà verso l’Italia una zona di alta pressione.
Il tempo pertanto da venerdì migliorerà ovunque.

FINE SETTIMANA: si prospetta anticiclonico e mite, specie in quota. Possibile ritorno della nebbia, questa volta anche sulle zone costiere.

EVOLUZIONE: un indebolimento dell’attività del vortice polare sarà possibile entro la fine della prima decade di febbraio, congiuntamente ad una flessione dell’incide nao. In questo modo sarà probabile una maggiore ondulazione delle correnti perturbate atlantiche, con variabilità e forse qualche precipitazione. Il freddo resterà comunque confinato all’est europeo.

OGGI: maltempo sulle isole, specie su Ogliastra, Iglesiente, Cagliaritano, Sicilia orientale, Calabria jonica, con rovesci anche temporaleschi, localmente forti. Incerto sul resto del sud, ma con basso rischio di fenomeni, un po’ di nuvolaglia in risalita anche al centro, al nord generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo locali formazioni nebbiose, in dissolvimento con il passare delle ore. Temperature in lieve aumento al centro-nord, stazionarie al sud. 

DOMANI: condizioni stazionarie.

Autore : Alessio Grosso