Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo tra Sicilia e Calabria, fiocchi sui crinali di confine

Forti precipitazioni attese anche nelle prossime ore sulla Calabria jonica, altrove tempo migliore. Giovedì spruzzate di neve a quote basse sul medio Adriatico, ancora fiocchi lungo le vallate alpine di confine. Venerdì bel tempo. Sabato lieve peggioramento al nord con qualche sporadico fenomeno tra Liguria e nord-est, in trasferimento al centro-sud, dove ci saranno fenomeni più intensi tra medio Adriatico e meridione e neve in Appennino. Poi anticiclone alla riscossa.

Prima pagina - 21 Dicembre 2011, ore 08.08

MALTEMPO: la depressione presente sul basso Tirreno sta dispensando fenomeni a tratti intensi tra Sicilia e Calabria con forti nevicate sui monti calabresi anche a bassa quota. Il coinvolgimento della Calabria è risultato più marcato del previsto e anche nelle prossime ore sulla regione pioverà molto, coinvolta anche la punta più estrema del Salento in Puglia, fiocchi in Basilicata. Limite della neve a quote collinari con sconfinamenti più in basso tra Calabria e Lucania, oltre i 1000m sulla Sicilia.  Altrove tendenza a miglioramento. Solo sui crinali alpini di confine insisteranno nubi con nevicate a tratti, che tenderanno a localizzarsi sui settori centro-orientali.

EVOLUZIONE: giovedì l'allontanamento della depressione richiamerà aria più fredda sul medio Adriatico, dove insisteranno nubi e locali precipitazioni nevose a quote collinari. Fiocchi anche tra alta Valtellina ed alto Adige tra il Resia, il Brennero e la Valle Aurina. Altrove tempo buono. Un po' di freddo, specie in Adriatico. Venerdì tempo buono ovunque.

NATALE: una debole perturbazione attraverserà tutto il Paese tra la Vigilia e la prima mattinata di Natale in seno a correnti mediamente settentrionali. I maggiori fenomeni dunque riguarderanno il medio Adriatico ed il meridione, mentre risulteranno più sporadiche altrove, specie al nord-ovest, dove gli unici piovaschi si avranno in Liguria. L'impulso sarà accompagnato da un calo delle temperature che recherà temporanee nevicate su Marche, Abruzzo e Molise oltre i 400m circa.

RIMONTA dell'ANTICICLONE: bel tempo su tutta la regione sino a Capodanno grazie all'eccezionale performance dell'anticiclone che, con il passare dei giorni, potrebbe dar vita alla formazione di nebbie congelantesi al nord e nelle valli del centro. Seguite gli aggiornamenti.
La mappa che vi mostriamo mostra la sintesi di tutti gli scenari possibili che vedono prevalere senza difficoltà l'anticiclone per fine anno, salvo disturbi all'estremo sud. 

EPIFANIA: per una svolta decisa del tempo bisognerà con buona probabilità attendere la prima settimana del nuovo anno, specie a ridosso della festa dell'Epifania. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum