Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO tra nord e regioni centrali tirreniche

Giovedì residua instabilità tra nord-est e regioni centrali, da venerdì a domenica bel tempo, poi peggiora sulla Sardegna e lunedì su gran parte del versante tirrenico.

Prima pagina - 4 Aprile 2018, ore 07.37

SITUAZIONE: un nuovo impulso instabile transiterà nelle prossime ore tra nord e regioni centrali tirreniche, determinando precipitazioni anche a carattere di rovescio, inserite in un flusso di correnti prevalentemente sud occidentali.

EVOLUZIONE: giovedì ancora instabile su nord-est e regioni centrali ma con graduale rotazione delle correnti a nord e tendenza a miglioramento, grazie all'inserimento di un cuneo anticiclonico da ovest.

FINE SETTIMANA: sarà buono e di stampo primaverile, anche se non mancherà qualche annuvolamento a ridosso della fascia costiera ligure e tirrenica, specie domenica.

NUOVO PEGGIORAMENTO: un flusso zonale più basso del solito favorirà l'ingresso di una nuova figura depressionaria sul Mediterraneo centrale tra domenica sera e l'inizio della prossima settimana. Si avrà così un peggioramento a partire dalla Sardegna, in estensione entro lunedì a gran parte del Paese, a partire dalle regioni tirreniche.

ANOMALIA: il modello americano mostra un'anomalia barica evidente per la fase centrale del mese di aprile con il Mediterraneo alle prese con depressioni e maltempo e l'alta pressione destinata a migrare sul nord Europa. Una primavera vecchio stile? Si, ma forse anche qualcosa di più anomalo e sbilanciato verso l'instabilità.

OGGI: al nord e su Toscana, Umbria ed alto Lazio tempo instabile, a tratti piovoso, caratterizzato da rovesci intermittenti, alternati a momenti asciutti e a qualche schiarita. Sulle centrali adriatiche, il basso Lazio e la Sardegna nuvolosità variabile con locali rovesci, ma anche schiarite. Fresco sotto precipitazioni, limite della neve sulle Alpi attorno ai 1600m. Al sud bel tempo con temperature miti.

DOMANI: sul nord-ovest schiarite, al nord-est e sull'est della Lombardia instabile con residui rovesci o brevi temporali, al centro instabile con qualche rovescio o breve temporale nelle zone interne, al sud locali rovesci sui monti nel pomeriggio, per il resto modesta variabilità in un contesto soleggiato. Temperature in aumento al nord-ovest, in lieve calo altrove, specie al centro e al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.07: A12 Genova-Rosignano

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Rapallo (Km. 28,4) e Chiavari (Km. 38,3)..…

h 16.05: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Via Mecenate: Ponte Lambro (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum