Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: temporali anche intensi su nord-est e regioni centrali

Coinvolta anche la Campania e le zone interne ed appenniniche del sud. Migliora al nord-ovest, schiarite in Sardegna. Dal fine settimana anticiclone in arrivo su tutta la Penisola e la prossima settimana più caldo.

Prima pagina - 7 Settembre 2018, ore 07.53

SITUAZIONE: condizioni di marcata instabilità interesseranno ancora per qualche ora le nostre regioni nord-orientali e quelle del centro, coinvolgendo marginalmente anche il meridione, in seno ad un flusso di aria fresca in quota proveniente da nord-ovest. Il nord-ovest e la Sardegna finiranno invece gradualmente sottovento e sperimenteranno ampie schiarite nel corso della giornata.

DA NOTARE: una perturbazione africana si muove da Marocco e Tunisia verso la Sicilia favorendo annuvolamenti e qualche locale precipitazione, non ben valutata dai modelli matematici.

EVOLUZIONE: nel fine settimana progressivo rialzo della pressione atmosferica e ristabilimento del tempo su tutto il Paese. Solo lungo la dorsale appenninica, specie sul settore meridionale, saranno ancora possibili brevi precipitazioni temporalesche pomeridiane.

PROSSIMA SETTIMANA: bel tempo per gran parte della settimana, almeno sino a sabato, con caldo pomeridiano un po' su tutte le regioni e picchi di 32-33°C. Da notare lunedì qualche addensamento in arrivo da ovest sulla Sardegna ma probabilmente senza conseguenze. Le nottate risulteranno comunque relativamente fresche e il caldo non dovrebbe dunque infastidire più di tanto.

CAMBIAMENTI: i modelli matematici confermano un indebolimento dell'anticiclone proprio per domenica 16 settembre con passaggio a variabilità al nord e successiva ulteriore flessione del campo barico nei giorni successivi, con possibile ingresso di aria nettamente più fresca almeno sul versante adriatico. Da confermare.

OGGI: al nord-ovest locali nebbie o nubi basse sulle pianure, altrove nubi sparse con tendenza a graduale miglioramento. Nel pomeriggio residui temporali sull'Appennino ligure. Al nord-est e sull'est della Lombardia ancora nuvoloso con rischio di rovesci o temporali, anche forti nel pomeriggio, a tratti schiarite. Sull'Emilia nubi parziali con tendenza a miglioramento, sulla Romagna instabile con rovesci o temporali, migliora prima di sera.
Sulla Sardegna schiarite ma tempo ventoso, sul resto del centro instabile con addensamenti associati a rovesci o temporali anche forti localmente alternati a schiarite. Migliora entro sera.
Al sud tempo instabile sulla Campania con possibili forti temporali ma con tendenza a schiarite, sui restanti settori parzialmente nuvoloso con locali spunti temporaleschi all'interno, specie in Appennino, sul Molise e sulla Puglia, dove nel pomeriggio potranno risultare di forte intensità, nubi in arrivo da ovest sulla Sicilia con possibili piovaschi o isolati temporali, non segnalati dai modelli. Temperature in generale flessione.

DOMANI: migliora ovunque, ma con residui addensamenti lungo la dorsale appenninica e sull'estremo nord-est, associati ad isolati temporali pomeridiani, più probabile sul settore meridionale dell'Appennino e sulle Murge. Temperature in aumento nei valori massimi, minime in lieve calo.

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum