Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo temporalesco in arrivo sull'Italia

Fenomeni a partire dal settentrione, da stanotte coinvolto tutto il Tirreno, nel corso di mercoledì temporali quasi ovunque, ma tendenza a miglioramento sul settore nord-occidentale. Giovedì fenomeni residui ma bel tempo in affermazione. Si prospetta un week-end di sole e più caldo.

Prima pagina - 18 Agosto 2015, ore 08.00

GUASTO IMMINENTE: una massa d'aria fresca ed instabile raggiungerà la Penisola da ovest a fine giornata, cominciando a coinvolgere soprattutto il settore nord-occidentale ed entro sera anche il resto del nord, la Toscana e la Sardegna.

EVOLUZIONE: mercoledì gli ammassi temporaleschi anche multicellulari proseguiranno la loro corso verso levante, coinvolgendo tutta la Penisola. Solo sul nord-ovest il tempo tenderà a migliorare, specie dal pomeriggio.

MIGLIORAMENTO: giovedì un po' di instabilità residua si farà notare ancora lungo l'Adriatico e lungo tutta la dorsale appenninica del centro-sud, per poi lasciare spazio al sereno e all'affermazione di un cuneo anticiclonico, che dovrebbe regalare un bel fine settimana.

PROSSIMA SETTIMANA: il ridimensionamento del peggioramento del 24-25, così come l'avevano letto correttamente e in anticipo sia il modello europeo che quello canadese, stamane emerge anche dal modello americano, che vede comunque disturbi al nord tra lunedì e martedì, per poi lasciare spazio ad una rimonta anticiclonica importante, che dovrebbe accompagnarci sino a domenica 30 agosto.

TEMPERATURE: scenderanno tra questo pomeriggio e l'alba di giovedì un po' ovunque, risultando sotto la media del periodo. Da venerdì si riscontrerà un rialzo moderato, più apprezzabile al centro-sud. La prossima settimana tra lunedì e martedì ci sarà forse un altro modesto calo al nord, per il resto persisterà caldo moderato.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare in graduale accentuazione ma ancora spazi di sereno sino al pomeriggio, quando ci sarà una maggiore cumulogenesi e si verificheranno i primi rovesci temporaleschi a carattere sparso. Al centro e al sud iniziali condizioni di bel tempo, ma con addensamenti a ridosso delle coste campane. Dal pomeriggio nubi in aumento sulla Sardegna con i primi rovesci o temporali entro sera, nella notte temporali su gran parte del Tirreno in movimento verso le coste ed anche sulla Sicilia. Temporali sparsi anche al nord, specie tra Lombardia e Veneto. Temperature in calo all'arrivo dei temporali.

DOMANI: ovunque tempo molto instabile con rovesci sparsi e temporali localmente forti, specie su nord-est e centro-sud. Migliora al nord-ovest dal pomeriggio. Temperature in ulteriore calo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum