00:00 29 Novembre 2007

Maltempo sullo Jonio

Oggi tempo molto instabile al sud, coinvolte anche le isole maggiori, Lazio ed Abruzzo con rovesci sparsi.

SITUAZIONE: una depressione è attiva sulle nostre regioni meridionali e fa segnare al suolo un minimo di 1009hPa. Intorno al perno depressionario ruotano dei corpi nuvolosi che per qualche ora riusciranno ad interessare anche Lazio ed Abruzzo. I fenomeni più intensi però saranno legato al passaggio del fronte freddo sullo Jonio e dunque interesseranno le relative coste calabresi e quelle pugliesi. Sulle altre regioni è invece presente una palude barica e il cielo si presenta poco nuvoloso.

EVOLUZIONE: sino a venerdì sul meridione resterà attiva una blanda circolazione depressionaria. Nel contempo l’anticiclone delle Azzorre, stimolato dalla velocizzazione della corrente a getto, tenderà a muoversi da ovest verso il Mediterraneo centrale proteggendo l’Italia almeno parzialmente dal transito delle perturbazioni atlantiche. Nel week-end tuttavia una di queste riuscirà a produrre qualche precipitazione al nord nella serata di sabato e al centro-sud nella mattinata di domenica.

OGGI: tempo molto instabile sul meridione con rovesci sparsi, specie sull’area jonica, la Siclia orientale e la Puglia, dove potranno assumere carattere temporalesco e risultare a tratti forti. Tempo incerto anche su Lazio, Sardegna ed Abruzzo con qualche rovescio sparso, alternato a momenti asciutti e a qualche occhiata di sole. Tempo più soleggiato sulle altre regioni con qualche passaggio nuvoloso. In giornata parziale aumento della nuvolosità medio-alta al nord. Temperature senza variazioni di rilievo.

DOMANI: passaggi nuvolosi irregolari al nord, più compatti lungo i settori alpini di confine, ma con schiarite in pianura. Al centro nuvolosità ancora compatta al mattino sul medio Adriatico ma in dissoluzione, per il resto cielo poco nuvoloso. Al sud ancora tempo incerto con qualche piovasco su Puglia, Calabria tirrenica e nord Sicilia. Temperature in lieve aumento.
Autore : Alessio Grosso