00:00 18 Ottobre 2018

MALTEMPO sulle Isole Maggiori, altrove tendenza a miglioramento

Ancora forti temporali previsti su Sardegna orientale e meridionale, così come su est Sicilia, sino a venerdì mattina. Per il resto tempo in miglioramento sino a sabato. Domenica spifferi d'aria più fresca in Adriatico e qualche riflesso instabile al sud, mentre per la prossima settimana...

SITUAZIONE: la depressione che ha parzialmente coinvolto il nostro Paese si ritira verso ovest e mantiene attive condizioni di instabilità solo sulle Isole Maggiori. Sul resto d’Italia le schiarite si affermeranno gradualmente sugli annuvolamenti e tornerà il sole.

EVOLUZIONE: venerdì mattina ultimi fenomeni su sud Sardegna ed est Sicilia ma con tendenza a miglioramento, sull’Italia peninsulare lingua anticiclonica e bel tempo ovunque con temperature ancora particolarmente miti nelle ore diurne.

FINE SETTIMANA: sabato con il sole praticamente ovunque, mentre per domenica cenni di cedimento sul fianco orientale dell’anticiclone e spifferi di aria più fredda lungo le regioni adriatiche e sul meridione, dove si prevede anche qualche nota di instabilità (cioè annuvolamenti e qualche locale acquazzone).

PROSSIMA SETTIMANA: si conferma tra martedì e mercoledì l’inserimento di aria progressivamente più fredda da nord-est su tutto il nostro Paese con risvolti instabili passeggeri su nord-est ed Emilia-Romagna e possibile peggioramento più esteso ed importante al centro e al sud, associato a precipitazioni. Da notare un notevole rinforzo dei venti e soprattutto il sensibile calo termico, che ci proietterà al di sotto delle medie del periodo.

CONFERME: l’affondo freddo della prossima settimana (se confermato) potrebbe essere un segnale di svolta stagionale. Infatti altri attacchi perturbati potrebbero intervenire tra fine mese ed inizio novembre.

OGGI: un po’ di nuvolaglia sparsa su tutto il territorio peninsulare in graduale attenuazione e passaggio ovunque a condizioni di tempo buono o almeno in parte soleggiato. Sulle Isole Maggiori tempo instabile con possibili temporali, specie su est e sud Sardegna ed est Sicilia. Temperature in lieve aumento nei valori massimi sulle zone peninsulari, stazionarie sulle isole.

DOMANI: ultimi annuvolamenti a ridosso delle isole maggiori con residui temporali su est Sicilia e sud Sardegna, per il resto bel tempo con prevalenza di sole ovunque e temperature miti.
 

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
 Invia foto o invia articolo 

Autore : Alessio Grosso