Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO sulle Isole Maggiori, altrove tendenza a miglioramento

Ancora forti temporali previsti su Sardegna orientale e meridionale, così come su est Sicilia, sino a venerdì mattina. Per il resto tempo in miglioramento sino a sabato. Domenica spifferi d'aria più fresca in Adriatico e qualche riflesso instabile al sud, mentre per la prossima settimana...

Prima pagina - 18 Ottobre 2018, ore 08.10

SITUAZIONE: la depressione che ha parzialmente coinvolto il nostro Paese si ritira verso ovest e mantiene attive condizioni di instabilità solo sulle Isole Maggiori. Sul resto d'Italia le schiarite si affermeranno gradualmente sugli annuvolamenti e tornerà il sole.

EVOLUZIONE: venerdì mattina ultimi fenomeni su sud Sardegna ed est Sicilia ma con tendenza a miglioramento, sull'Italia peninsulare lingua anticiclonica e bel tempo ovunque con temperature ancora particolarmente miti nelle ore diurne.

FINE SETTIMANA: sabato con il sole praticamente ovunque, mentre per domenica cenni di cedimento sul fianco orientale dell'anticiclone e spifferi di aria più fredda lungo le regioni adriatiche e sul meridione, dove si prevede anche qualche nota di instabilità (cioè annuvolamenti e qualche locale acquazzone).

PROSSIMA SETTIMANA: si conferma tra martedì e mercoledì l'inserimento di aria progressivamente più fredda da nord-est su tutto il nostro Paese con risvolti instabili passeggeri su nord-est ed Emilia-Romagna e possibile peggioramento più esteso ed importante al centro e al sud, associato a precipitazioni. Da notare un notevole rinforzo dei venti e soprattutto il sensibile calo termico, che ci proietterà al di sotto delle medie del periodo.

CONFERME: l'affondo freddo della prossima settimana (se confermato) potrebbe essere un segnale di svolta stagionale. Infatti altri attacchi perturbati potrebbero intervenire tra fine mese ed inizio novembre.

OGGI: un po' di nuvolaglia sparsa su tutto il territorio peninsulare in graduale attenuazione e passaggio ovunque a condizioni di tempo buono o almeno in parte soleggiato. Sulle Isole Maggiori tempo instabile con possibili temporali, specie su est e sud Sardegna ed est Sicilia. Temperature in lieve aumento nei valori massimi sulle zone peninsulari, stazionarie sulle isole.

DOMANI: ultimi annuvolamenti a ridosso delle isole maggiori con residui temporali su est Sicilia e sud Sardegna, per il resto bel tempo con prevalenza di sole ovunque e temperature miti.
 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum