Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo sulla Sicilia, a tratti anche su Sardegna e Calabria

Altrove prevalenza di sole, salvo isolati rovesci pomeridiani all'interno o in montagna. Domenica ancora instabilità tra Sicilia e Calabria, fronte freddo sul nord-est con rovesci pomeridiani, per il resto soleggiato. La prossima settimana bel tempo ovunque e da martedì progressivamente più caldo. Resta probabile un peggioramento per il week-end 7-8 settembre.

Prima pagina - 31 Agosto 2013, ore 07.46

MALTEMPO: nuovi temporali si stanno abbattendo sulla Sicilia, specie sull'Agrigentino. Si raccomanda prudenza sulle strade della regione, in considerazione del fatto che altri fenomeni intensi potranno svilupparsi nell'arco della mattinata.

SITUAZIONE: un'area depressionaria centrata tra Baleari, Sardegna e Tunisia seguita a generare nuclei temporaleschi anche molto vistosi sul Mediterraneo, che raggiungono soprattutto la Sicilia, determinando fenomeni anche particolarmente intensi. Più a nord la presenza dell'anticiclone delle Azzorre, per quanto debole, riesce a mantenere la situazione sufficientemente stabile.

EVOLUZIONE: domenica la coda di un fronte freddo diretto verso l'est europeo raggiungerà le Alpi da nord, andando ad interessare più direttamente il Triveneto nel corso del pomeriggio-sera; nel contempo si manterranno attive condizioni di instabilità sulle estreme regioni meridionali.

PROSSIMA SETTIMANA: il bel tempo tornerà ad affermarsi sull'Italia grazie ad una più netta espansione verso levante ed il bacino centrale del Mediterraneo dell'anticiclone delle Azzorre. Farà di nuovo caldo tra martedì e venerdì, soprattutto in quota, mentre in pianura saranno presenti lievi inversioni termiche con presenza di foschia e termiche leggermente più basse ma pur sempre estive.

PEGGIORAMENTO: sembra confermato, sebbene decisamente ridimensionato, il peggioramento previsto per il week-end 7-8 settembre con inserimento di una saccatura da ovest ed arrivo di una perturbazione su tutto il Paese a partire dal nord-ovest.

OGGI: bel tempo al nord, salvo modesti addensamenti e la formazione di cumuli pomeridiani sui rilevi alpini e prealpini. Al centro bel tempo con alcuni passaggi nuvolosi, nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi appenninici ma con rovesci solo sporadici. Al sud passaggi nuvolosi su Campania, Molise, Puglia, Basilicata ma con fenomeni generalmente assenti. Su Sardegna, Sicilia e Calabria tempo instabile, a tratti perturbato con rovesci e temporali, localmente di forte intensità, alternati a fasi di tempo più clemente. In serata temporanea attenuazione dei fenomeni. Temperature in calo nelle aree colpite da temporali, stazionarie o in lieve aumento altrove. Caldo moderato nel pomeriggio, specie su Toscana.

DOMANI: ancora tempo instabile sulla Sicilia e sulla Calabria con rovesci e temporali sparsi, tempo migliore altrove, ma nubi in transito al nord nel corso della giornata. Sul Triveneto nel pomeriggio formazione di cumuli con rovesci e brevi temporali sparsi in movimento in serata anche su Mantovano ed Emilia-Romagna. Sul resto del nord asciutto. Temperature stazionarie.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum