00:00 21 Novembre 2016

MALTEMPO su nord-ovest e regioni joniche

Rovesci sparsi anche sul resto del nord, ma limitati ad oggi e in localizzazione sul settore occidentale. Temporali a tratti tra Sicilia orientale, Calabria jonica, Golfo di Taranto e Salento. Martedì ancora fenomeni su nord-ovest e Jonio. Mercoledì sempre piogge al nord-ovest, giovedì maltempo al nord e sulle centrali tirreniche, in estensione quasi ovunque entro sera. Venerdì generale maltempo, sabato ancora fenomeni al centro, al sud e sul nord-est.

PIOGGE ABBONDANTI: al nord-ovest insisteranno almeno sino a venerdì, determinando accumuli anche consistenti e in qualche caso preoccupanti a ridosso dei rilievi. La giornata peggiore risulterà quella di giovedì 24 novembre; rovesci e temporali saranno comunque presenti almeno sino a martedì tra la Sicilia orientale e la Calabria jonica.

SITUAZIONE: una vasta saccatura sull’ovest del Continente non riesce a muoversi verso levante per l’opposizione di un’area di alta pressione sull’est europeo. Di conseguenza continuerà ad affluire aria umida e mite sul nostro Paese, ma i fenomeni tenderanno a localizzarsi sul nord-ovest e le regioni joniche.

EVOLUZIONE: tra mercoledì sera e giovedì la saccatura evolverà in un vortice depressionario chiuso e proverà a sfondare con maggiore decisione verso levante, determinando un ulteriore peggioramento al nord-ovest, in estensione a Sardegna, nord-est e regioni centrali tirreniche. Venerdì generale maltempo.

FINE SETTIMANA: la depressione agirà ancora nell’area mediterranea dispensando fenomeni al centro, al sud e sul nord-est, tregua al nord-ovest. Domenica generale variabilità. Temperature in moderata flessione, dopo la lunga fase mite che caratterizzerà gran parte della settimana.

PROSSIMA SETTIMANA: la presenza di una depressione nell’area mediterranea proverà a risucchiare aria molto fredda da nord-est, ma il progetto verrà rapidamente spezzato dall’inserimento di intense correnti occidentali che allontaneranno la massa d’aria fredda verso la Russia; si vivrà probabilmente una fase di variabilità, in attesa di capire come si riassesterà la situazione dopo il ricompattamento del vortice polare. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: al nord molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi, che tenderanno gradualmente a localizzarsi sul settore occidentale, risultando più insistenti sull’alto Piemonte, l’alta Lombardia e la costa ligure. Limite della neve generalmente oltre i 1800-2000m ma localmente nelle valli superiori e strette sacche di aria fredda consentiranno nevicate sino a 1300-1400m circa. Al centro irregolarmente nuvoloso con schiarite ed assenza di precipitazioni. Al sud instabile su Sicilia orientale, Calabria jonica, Lucania Jonica e Salento con rovesci e qualche temporale, specie vicino alla linea di costa, per il resto parzialmente nuvoloso con alcune schiarite. Temperature miti, superiori alla media del periodo.

DOMANI: al nord-ovest ancora coperto e spesso piovoso, nuvoloso sul resto del nord ma con pochi fenomeni, spesso relegati ai rilievi, tempo parzialmente nuvoloso con schiarite, all’estremo sud, specie su Calabria jonica, costa lucana jonica e Salento qualche rovescio o breve temporale ancora possibile. Temperature sempre molto miti per il periodo.
 

Autore : Alessio Grosso