00:00 6 Febbraio 2017

Maltempo su nord-est e centro-sud, ventoso!

La depressione continuerà ad agire sul territorio determinando precipitazioni più abbondanti lungo l'Adriatico e al sud, in attenuazione martedì. Mercoledì nuovo peggioramento su nord-ovest e Sardegna, giovedì sul centro-sud peninsulare, moderato calo termico al nord. In seguito evoluzione incerta.

SITUAZIONE: una depressione coinvolge tutta l’Italia ma i suoi effetti si vanno localizzando su centro-sud e nord-est. Le precipitazioni assumono carattere nevoso sul settentrione oltre gli 800-1000m.

EVOLUZIONEla depressione esaurirà i suoi effetti nel corso della giornata di martedì quando produrrà ancora alcune precipitazioni su medio Adriatico e meridione. Nel contempo dal nord Atlantico giungerà un altro vortice freddo in quota che scaverà una nuova depressione al suolo sul medio Tirreno. Così mercoledì il tempo peggiorerà al nord-ovest e sulla Sardegna, giovedì fenomeni soprattutto al centro e al sud.

FINE SETTIMANA: qui si aprono scenari contrastanti e contraddittori con il modello americano che stamane, pur isolato, rilancia l’ipotesi fredda al nord con una depressione sul Mediterraneo occidentale in lento inserimento sul territorio da ovest, il modello europeo, dopo aver perso letteralmente il "filo del discorso", si avvicina parzialmente a questa ipotesi, gli altri la scartano. Pertanto la previsione necessita di ulteriori approfondimenti.

CALO TERMICO: è previsto un moderato calo termico al nord da mercoledì a venerdì, da verificare quello nel fine settimana. La diminuzione delle temperature al settentrione favorirà mercoledì mattina qualche debole nevicata su ovest Alpi e versante padano dell’Appennino ligure tra 300 e 500m.

INVERNO: con configurazioni come quelle che si osservano attualmente sull’Europa l’inverno, in tempi non sospetti, cioè non di global warming, avrebbe certamente detto la sua in modo prepotente in questo mese di febbraio, invece nella situazione attuale assistiamo ad una sorta di incompiutezza, cioè con tante potenziali occasioni di freddo e neve che, per un qualche motivo, non sfondano nel Mediterraneo.

OGGI: ancora maltempo su nord-est, Emilia-Romagna, centro e sud con vento e precipitazioni, anche intense sull’Emilia orientale, i rilievi romagnoli, il medio Adriatico ed il basso Tirreno, migliora gradualmente al nord-ovest, poi sull’alto Tirreno. Neve su centro-est Alpi e nord Appennino oltre gli 800-1100m. Temperature in calo al centro e al sud.

 

Autore : Alessio Grosso