Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo su nord ed alto Tirreno

Coinvolta parzialmente anche la Sardegna, martedì ulteriore coinvolgimento della Sardegna, poi anche della Sicilia, sempre perturbato al nord-ovest. Mercoledì piogge sull'insieme del Paese, giovedì in trasferimento verso l'Adriatico, miglioramento per venerdì, sabato nuovo peggioramento al nord e lungo le regioni tirreniche, più intenso sul nord-ovest, domenica tregua.

Prima pagina - 10 Novembre 2014, ore 07.39

SITUAZIONE: un nuovo corpo nuvoloso, molto esteso, inserito in un canale depressionario, visita il settentrione e le regioni dell'alto Tirreno, coinvolgendo anche la Sardegna. Sul resto del Paese la parziale protezione dell'alta pressione sull'est europeo, impedisce una penetrazione più diretta della saccatura presente sull'ovest del Continente.

EVOLUZIONE: martedì la saccatura insisterà sulle medesime zone, ma finirà per coinvolgere in modo più netto le due isole maggiori e più in generale il Mar Tirreno, mentre per mercoledì la perturbazione sfonderà in modo più netto su tutta la Penisola, estendendo le sue precipitazioni. Giovedì i fenomeni si localizzeranno sui versanti adriatici.

FINE SETTIMANA: venerdì è atteso un temporaneo miglioramento, un intervallo soleggiato che si interromperà già dalla notte su sabato per l'arrivo di un'altra intensa perturbazione, che colpirà severamente il nord-ovest, moderatamente le regioni tirreniche e il resto del nord, per poi coinvolgere attenuata anche i versanti adriatici.

DOMENICA: tregua soleggiata per tutto il Paese con prevalenza di schiarite.

TEMPERATURE: per tutto il periodo si manterranno piuttosto miti e il limite delle nevicate sulle Alpi si manterrà alle quote medie sulle Alpi con oscillazioni temporanee più in alto o più in basso. Insomma niente condizioni invernali ancora per diversi giorni.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora grande variabilità atlantica con momenti perturbati alternati a fasi più asciutte ed in parte soleggiate. Clima sempre mite di mezzo autunno.

OGGI: al nord-ovest tempo coperto e piovoso, con fenomeni a tratti intensi su Emilia, Liguria, Lombardia, moderati sul Piemonte, in estensione a tutta la fascia alpina e prealpina centro-orientale con limite della neve tra i 1300m ad ovest, i 1600-1800m al centro, i 1800-2000m su est Alpi. Nubi e rovesci anche temporaleschi sull'alta Toscana, rovesci sparsi sulla Sardegna, nuvolaglia sulle altre regioni tirreniche, qualche occhiata di sole in Adriatico. Al sud parzialmente nuvoloso sulla Sicilia con schiarite, poco nuvoloso altrove. Temperature in lieve diminuzione al nord e nelle aree soggette a pioggia, in lieve aumento altrove per venti meridionali.

DOMANI: situazione bloccata con maltempo al nord-ovest, lungo le regioni tirreniche e soprattutto a ridosso delle isole maggiori, in particolare sulla Sardegna orientale e meridionale, con fenomeni anche intensi, nuvolaglia altrove con fenomeni sporadici. Temperature in lieve aumento, specie sui versanti adriatici.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.06: SS24 Del Monginevro

catene snow

Divieto di transito causa neve nel tratto compreso tra Incrocio Cesana Torinese - SS23 Colle Di Ses..…

h 06.06: A10 Genova-Ventimiglia

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Raccordo A10 - A06 al Km 44 (Km. 44,7) e Arma Di Taggia (Km. 12..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum