00:00 10 Novembre 2014

Maltempo su nord ed alto Tirreno

Coinvolta parzialmente anche la Sardegna, martedì ulteriore coinvolgimento della Sardegna, poi anche della Sicilia, sempre perturbato al nord-ovest. Mercoledì piogge sull'insieme del Paese, giovedì in trasferimento verso l'Adriatico, miglioramento per venerdì, sabato nuovo peggioramento al nord e lungo le regioni tirreniche, più intenso sul nord-ovest, domenica tregua.

SITUAZIONE: un nuovo corpo nuvoloso, molto esteso, inserito in un canale depressionario, visita il settentrione e le regioni dell’alto Tirreno, coinvolgendo anche la Sardegna. Sul resto del Paese la parziale protezione dell’alta pressione sull’est europeo, impedisce una penetrazione più diretta della saccatura presente sull’ovest del Continente.

EVOLUZIONE: martedì la saccatura insisterà sulle medesime zone, ma finirà per coinvolgere in modo più netto le due isole maggiori e più in generale il Mar Tirreno, mentre per mercoledì la perturbazione sfonderà in modo più netto su tutta la Penisola, estendendo le sue precipitazioni. Giovedì i fenomeni si localizzeranno sui versanti adriatici.

FINE SETTIMANA: venerdì è atteso un temporaneo miglioramento, un intervallo soleggiato che si interromperà già dalla notte su sabato per l’arrivo di un’altra intensa perturbazione, che colpirà severamente il nord-ovest, moderatamente le regioni tirreniche e il resto del nord, per poi coinvolgere attenuata anche i versanti adriatici.

DOMENICA: tregua soleggiata per tutto il Paese con prevalenza di schiarite.

TEMPERATURE: per tutto il periodo si manterranno piuttosto miti e il limite delle nevicate sulle Alpi si manterrà alle quote medie sulle Alpi con oscillazioni temporanee più in alto o più in basso. Insomma niente condizioni invernali ancora per diversi giorni.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora grande variabilità atlantica con momenti perturbati alternati a fasi più asciutte ed in parte soleggiate. Clima sempre mite di mezzo autunno.

OGGI: al nord-ovest tempo coperto e piovoso, con fenomeni a tratti intensi su Emilia, Liguria, Lombardia, moderati sul Piemonte, in estensione a tutta la fascia alpina e prealpina centro-orientale con limite della neve tra i 1300m ad ovest, i 1600-1800m al centro, i 1800-2000m su est Alpi. Nubi e rovesci anche temporaleschi sull’alta Toscana, rovesci sparsi sulla Sardegna, nuvolaglia sulle altre regioni tirreniche, qualche occhiata di sole in Adriatico. Al sud parzialmente nuvoloso sulla Sicilia con schiarite, poco nuvoloso altrove. Temperature in lieve diminuzione al nord e nelle aree soggette a pioggia, in lieve aumento altrove per venti meridionali.

DOMANI: situazione bloccata con maltempo al nord-ovest, lungo le regioni tirreniche e soprattutto a ridosso delle isole maggiori, in particolare sulla Sardegna orientale e meridionale, con fenomeni anche intensi, nuvolaglia altrove con fenomeni sporadici. Temperature in lieve aumento, specie sui versanti adriatici.
 

Autore : Alessio Grosso