Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo su nord e regioni centrali tirreniche

Più colpite Liguria, Lombardia, Triveneto, Toscana, Lazio, nuvoloso ma asciutto sulle coste del medio Adriatico. Martedì migliora al nord e sulla Toscana, maltempo sul resto del Paese. Mercoledì fronte caldo contro le Alpi con piogge sui settori confinali, altrove rimonta dell'anticiclone, clima mite e tempo discreto o buono. Giovedì e venerdì bel tempo ovunque, possibili nebbie sulle pianure del nord. Fine settimana 9-10 novembre con tempo variabile.

Prima pagina - 4 Novembre 2013, ore 07.33

SITUAZIONE: una nuova perturbazione ci sta raggiungendo da ovest, ma la disposizione delle correnti ne localizzerà gli effetti dapprima su Lombardia, Liguria, Triveneto, Toscana, poi su Umbria, Lazio e Sardegna. Martedì formazione di una depressione al centro-sud con maltempo un po' su tutte le regioni, al nord e sulla Toscana miglioramento. Lieve o moderato calo delle temperature al centro-sud.

EVOLUZIONE: mercoledì rinforzo delle correnti occidentali, con fronte caldo diretto contro il versante nord-alpino ma qualche pioggia anche sui settori alpini confinali. Altrove anticiclone in rimonta e bel tempo mite sino a venerdì.

FINE SETTIMANA: ritorno delle correnti atlantiche ma alta pressione tenace. Una perturbazione transiterà in modo irregolare sul territorio, recando qualche precipitazione sparsa e un certo calo delle temperature.

PROSSIMA SETTIMANA: continuerà l'alternanza tra modesti passaggi perturbati e parziali e temporanee rimonte anticicloniche in un contesto termico ancora non freddo.

OGGI: al nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso ma con fenomeni più probabili su Liguria, Lombardia, Triveneto e soprattutto Emilia-Romagna. Peggioramento anche sulla Toscana con piogge e temporali localmente forti, in estensione a Sardegna, Umbria e dal pomeriggio anche sul Lazio, dove in serata potranno verificarsi forti temporali. Nubi in aumento anche su Marche ed Abruzzo ma con fenomeni solo sulle zone interne e montuose, asciutto sul mare. Al sud nubi in aumento a partire dal versante tirrenico, ma primi rovesci solo verso sera a partire dalla Campania. Temperature in lieve calo ovunque.

DOMANI: migliora al nord e in Toscana, moderato maltempo sul resto del Paese con piogge e temporali, più intensi lungo il basso Tirreno, tendenza a miglioramento entro fine giornata. Al nord arrivo di nuvolosità stratiforme dal pomeriggio ma senza conseguenze. Temperature in calo al centro-sud, senza grandi variazioni al nord.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum