00:00 16 Febbraio 2015

MALTEMPO su molte regioni sino a martedì, poi miglioramento ma…

Nel week-end ecco la sorpresa: probabile nuovo affondo depressionario con precipitazioni. Intanto sino a martedì precipitazioni su nord-ovest e centro-sud, specie versante tirrenico ed isole maggiori. Saranno proprio le isole a liberarsi per ultime dalle grinfie della depressione in movimento dal Tirreno centrale verso l'Algeria. Da mercoledì comunque progressiva affermazione dell'alta pressione sino a sabato.

BILANCIO NEVE: il cambiamento nell’assetto barico nel corso del fine settimana ha naturalmente inciso sulla previsione relativa alle nevicate previste. Infatti, se sul settore alpino occidentale e su parte di quello centrale le precipitazioni sono risultate in parte abbondanti, così come era stato previsto, sull’arco alpino orientale la lontananza della depressione ha reso i fenomeni piuttosto scarsi, se non del tutto assenti. Da notare un limite neve anche più basso di quanto preventivato su molte zone del Piemonte e del nord-ovest lombardo, non tanto sabato, quanto nella notte e all’alba di domenica.

SITUAZIONE: la depressione presente sul nostro Paese si muove abbastanza rapidamente verso la Sardegna e da lì continuerà ad alimentare un corpo nuvoloso disteso lungo tutte le regioni tirreniche e in parte su nord-ovest e regioni centro-meridionali adriatiche; già lontano invece dalla sua influenza il Triveneto.

EVOLUZIONE: la depressione andrà a colmarsi scivolando verso la Tunisia già nel corso di mercoledì e lasciando spazio ad un temporaneo rinforzo di un campo di alta pressione, specie sul centro Europa, ma determinante anche per il tempo del nostro Paese, che riuscirà a resistere sino a sabato.

NUOVO MALTEMPO: la vera novità, perchè nasce contraddicendo anche corse modellistiche molto convergenti sull’alta pressione, è il nuovo peggioramento previsto nel fine settimana 21-22 con un altro affondo da nord-ovest, formazione di una depressione e ancora moderato maltempo a spasso per il Paese. A questo punto anche per fine mese potranno derivarne altre potenziali situazioni perturbate, ma senza una vera situazione invernale.

OGGI: al nord-ovest e al centro-sud, specie sul Tirreno e sulle isole maggiori, molte nubi con piogge e rovesci sparsi; schiarite a tratti lungo il medio-basso Adriatico; limite della neve oltre i 500m sul Piemonte ma in rialzo a 700m, 700-900m sull’Appennino Ligure. Sull’Appennino centro-meridionale neve a 1200m. Sulla Lombardia nuvolosità irregolare con schiarite sulla parte orientale della regione. Su Triveneto ed Emilia-Romagna nuvolosità irregolare con ampie schiarite procedendo da ovest verso est e assenza di fenomeni. Temporali previsti a ridosso della Sicilia. Temperature in locale aumento nei valori massimi.

DOMANI: tempo in miglioramento quasi ovunque sulle regioni peninsulari, ma ancora nuvolaglia irregolare sul Piemonte e l’ovest Lombardia, sulle isole e nel sud della Calabria instabile con rovesci anche temporalesci, specie su Sicilia, est Sardegna e Calabria jonica, in serata tendenza a miglioramento anche qui. Venti in rinforzo da est e temperature in diminuzione, soprattutto in quota.

 

Autore : Alessio Grosso