Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo su molte regioni e altro SCOSSONE TEMPORALESCO in arrivo al nord in giornata

Sull'Italia persisterà una circolazione depressionaria che genererà maltempo, sostenuta oggi dall'arrivo di un fronte freddo dal centro Europa. Mercoledì ancora piogge e rovesci su nord-est e regioni centrali, da giovedì migliora ma non per tutti.

Prima pagina - 28 Maggio 2019, ore 07.28

SITUAZIONE: l'Italia è ancora interessata da una circolazione depressionaria, che determina condizioni di moderato maltempo, esaltato oggi dall’arrivo di un nuovo sistema perturbato dal centro Europa che produrrà temporali diffusi e colpi di vento nel pomeriggio-sera al nord.

TEMPORALI: nel pomeriggio-sera i fenomeni risulteranno particolarmente forti su Liguria di Levante, alta Toscana, Emilia occidentale, gran parte della Lombardia, basso Piemonte, Veneto e pianura friulana, con accumuli di pioggia rilevanti, derivanti anche da locali nubifragi.
Ecco la sommatoria dei fenomeni previsti sino alle 18 di oggi sull'Italia secondo il nostro modello:

EVOLUZIONE: mercoledì una depressione seguiterà ad agire tra le regioni di nord-est ed il centro Italia, favorendo ulteriori precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, tempo in miglioramento all'estremo nord-ovest, grazie ai venti di Foehn.

SPALLATA ANTICLONICA: giovedì 30 l'inserimento di un cuneo anticiclonico da ovest favorirà un miglioramento sulle regioni settentrionali, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche, mentre sul medio Adriatico e sul meridione sarà ancora attiva dell'instabilità, che continuerà a manifestarsi ad intervalli almeno sino a sabato. Nel contempo invece l'anticiclone si rafforzerà ad ovest, con conseguente aumento delle temperature e caldo estivo moderato al nord e sul Tirreno.

ALTRE NUBI ALL'ORIZZONTE: oggi il modello americano è molto meno sicuro della presenza prolungata dell'anticiclone sull'Italia. Dopo una fase abbastanza stabile e calda tra il 3 ed il 4 giugno, Infatti mostra in prospettiva nuovi cedimenti da ovest entro il 6 giugno con temporali al nord, e una fase di ulteriore peggioramento nei giorni successivi, ovviamente tutta da valutare ed approfondire.

OGGI: condizioni di tempo instabile su tutto il Paese, con piogge sparse e qualche rovescio alternato a timide schiarite. Nel corso del pomeriggio repentino peggioramento al nord con temporali, specie nelle zone citate sopra, accompagnati da colpi di vento e grandine. Inserimento del foehn su ovest Alpi entro sera. Tempo generalmente asciutto in Sardegna. Temperature in temporaneo aumento ma in deciso calo al nord dal pomeriggio all'arrivo dei temporali. Da notare i forti venti da ovest sulla Sardegna,

Mari: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, i settori meridionali di Tirreno, Ionio e Adriatico; dal pomeriggio tendente ad agitato il Mare di Sardegna e a molto mossi i restanti settori di Tirreno e Mar Ligure.

DOMANI: migliora al nord-ovest sino al Milanese e al Genovesato, sul resto del nord ancora nuvoloso con piogge residue e rovesci, tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Al centro instabile con rovesci o brevi temporali, al sud e sulle isole maggiori parzialmente nuvoloso con ampie schiarite ma sull'Appennino meridionale ancora possibili spunti temporaleschi pomeridiani a carattere sparso. Temperature in aumento al nord-ovest, stazionarie o in lieve calo altrove.
 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum