Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo su gran parte del Paese, specie su nord e Tirreno

Il passaggio di due perturbazioni, accompagnate da un vortice depressionario in quota all'altezza dell'alto Tirreno, determinerà precipitazioni a tratti forti al nord, al centro e sulla Campania, più modeste e sporadiche altrove. Martedì migliora su nord-ovest, Sardegna, poi nord-est, instabile sul resto del Paese con rovesci sparsi, migliora entro sera. Mercoledi dapprima bello, pomeriggio instabile su Alpi e nord-ovest.

Prima pagina - 27 Aprile 2015, ore 07.35

SITUAZIONE: l'Italia è interessata dal passaggio di due perturbazioni, la prima, di origine atlantica, coinvolge più direttamente il nord e le regioni centrali tirreniche, la seconda di origine africana, sta interessando soprattutto il centro-sud e risulta meno attiva. La formazione di un vortice depressionario all'altezza del Tirreno complicherà la situazione esaltando la fenomenologia, soprattutto al nord e lungo le regioni tirreniche, meno coinvolto invece l'estremo sud.

EVOLUZIONE: martedì la circolazione depressionaria interesserà ancora il centro-sud, mentre il tempo tenderà a migliorare sul nord-ovest, la Sardegna e poi sul resto del settentrione. L'area perturbata tenderà ad allontanarsi ulteriormente verso est entro fine giornata, liberando tutto il Paese.

VARIABILITA': da mercoledì si andranno instaurando condizioni di variabilità a causa dell'inserimento costante di correnti occidentali che, di tanto in tanto, spingeranno nuclei instabili al nord e in parte anche sulla Toscana e le zone interne del centro. Tali condizioni potrebbero proseguire per diverso tempo.

PONTE PRIMO MAGGIO: venerdì Primo Maggio al nord e su parte del centro potrebbero ancora aversi parziali annuvolamenti e qualche rovescio, ma da sabato 2 maggio a lunedì 4 maggio però l'intervento temporaneo di un cuneo di alta pressione africana potrebbe regalare bel tempo al centro-sud e molte schiarite al nord.

OGGI: in mattinata piogge anche battenti al nord, rovesci o brevi temporali sulle cantrali tirreniche, Sardegna, neve sulle Alpi oltre i 1800-2000m, molta nuvolaglia diffusa anche sulle restanti regioni con deboli piogge sparse. Nel pomeriggio maltempo quasi ovunque, tranne all'estremo sud, dove i fenomeni giungeranno in serata, risparmiando però la Sicilia.  Ancora neve sulle Alpi con limite in lieve calo ad ovest.Temperature massime in diminuzione nelle aree interessate dai fenomeni, in temporaneo rialzo all'estremo sud. 
Forte ventilazione da SSW in quota, da ESE al suolo, a rotazione ciclonica a ridosso del Ligure e dell'alto Tirreno.

DOMANI: migliora al nord-ovest e sulla Sardegna, poi anche su centro-est Alpi, ancora nubi e precipitazioni altrove, anche temporalesche, meno probabili in Sicilia, verso sera miglioramento un po' ovunque, salvo residui rovesci lungo le regioni centrali adriatiche. Temperature in rialzo al nord-ovest, in lieve calo nelle aree ancora soggette a fenomeni. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum