Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo su gran parte del centro-sud

Al nord qualche annuvolamento irregolare sull'Emilia-Romagna con residue piogge, per il resto prevalenza di sole. Mercoledì ancora tempo simile, giovedì temporanea tregua anche al centro-sud, ma venerdì peggiora severamente al nord-ovest con pioggia, freddo e neve a bassa quota su centro-ovest Alpi ed estensione del maltempo a gran parte del Paese nelle ore successive e sino a sabato.

Prima pagina - 12 Novembre 2013, ore 07.45

SITUAZIONE: l'area depressionaria presente a ridosso della Sicilia influenza il tempo di gran parte del centro-sud, favorendo annuvolamenti irregolari e precipitazioni frequenti, specie su est Sardegna, basso e medio Adriatico, Jonio, Sicilia, basso Lazio. Al nord tempo più clemente.

EVOLUZIONE: la depressione seguiterà ad influenzare il tempo delle regioni centro-meridionali sino a mercoledì, mentre per giovedì è attesa un'attenuazione dei fenomeni con alcune belle schiarite. Una nuova saccatura però alla fine di giovedì affonderà verso il centro del Continente sino a raggiungere le Alpi ed il nord-ovest, scavando una depressione al suolo sul golfo ligure e determinando un sensibile peggioramento sul nord-ovest, in estensione al resto del nord, alle regioni tirreniche e alla Sardegna. Corpi nuvolosi afro-mediterranei confluiranno infatti nell'area depressionaria arcuandosi sul nostro Paese ed insistendovi sino a sabato, estendendo il maltempo quasi ovunque.

NEVICATE: su centro-ovest Alpi anche sotto gli 800-900m, su est Alpi oltre i 1200m. Limite in rialzo nella giornata di sabato, tranne su ovest Alpi, dove rimarrà attestato sui 1000m circa. Al nord-ovest nella giornata di venerdì le temperature massime non saliranno in pianura oltre i 9-10°C.

MEDIO-LUNGO TERMINE: nel fine settimana la trottola depressionaria seguiterà ad insistere sul bacino del Mediterraneo recando maltempo ad intervalli un po' ovunque, ma in un contesto termico più mite anche al nord-ovest, causa un ulteriore richiamo di venti sciroccali. La prossima settimana possibile un nuovo affondo depressionario sull'ovest del Continente e ancora condizioni instabili, a tratti perturbate sul nostro Paese, ma seguiterà comunque a non fare freddo ancora per qualche giorno.

OGGI: al nord bel tempo, salvo addensamenti sull'Emilia-Romagna dove nelle prime ore potrebbe ancora verificarsi qualche pioggia, parzialmente nuvoloso ma secco su Toscana ed ovest Sardegna, maltempo sul resto del Paese con annuvolamenti a tratti intensi e rovesci anche temporaleschi. Cielo più chiuso su medio-basso Adriatico e Jonico con piogge più continue, schiarite invece a tratti sulla Sicilia ed il basso Tirreno. Rovesci su est Sardegna. Ventoso al centro-sud. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: tempo simile ma con fenomeni meno insistenti e continui al centro-sud, sia pure posizionati quasi come nella giornata odierna. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Al nord a tratti transito di velature. Temperature quasi invariate.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum